Oggi attesa per la Fed mentre preoccupano i contagi in Asia


Stasera parlerà Powell, investitori pronti a misurare ogni parola del numero uno della Fed, temendo il tapering. La situazione in Asia però suggerisce cautela ai cambi di politica monetaria.

Attenzione a Moncler e Campari dopo buone trimestrali e a una serie di promozione da parte degli analisti. Apriamo strategia Long


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La variante Delta preoccupa l'Asia

Sono ancora Asia e boom di contagi a innervosire i mercati e, stavolta, neanche le ottime dei big tech Usa riescono a far cambiare traiettoria alle Borse.

Apple, di Microsoft e di Alphabet hanno stupito gli analisti con buoni risultati ma stamattina il rialzo delle piazze asiatiche è durato poco. I principali indici asiatici sono tornati sotto la parità con il Csi che arretra dello 0,3%, il Nikkei ha perso l’1,5%, , l’Hang Seng di Hong Kong è in calo dello 0,2% dopo aver lasciato sul terreno il 7,7% nelle ultime due sedute.

Ancora in pesante rosso i tech cinesi con Tencent che stamattina perde il 3,5% dopo il -9% e il -7,7% delle due precedenti sedute. Meituan cede lo 0,5% dopo due sedute a -6,5%.

Poco serve l’appello stamane dei media finanziari statali che hanno invitato alla calma dopo la forte flessione innescata dal giro di vite di Pechino sul comparto tech, dell'istruzione privata e dell'immobiliare.

In Asia pesa il basso numero di protetti dal virus, sia a causa dello scarso numero di vaccinati sia perché si sono utilizzati vaccini che offrono bassa protezione alla variante Delta. Le conseguenze si vedono nei numeri: Corea del Sud e la Thailandia hanno toccato un nuovo record di contagi giornalieri. In Australia, a Sidney il lockdown viene prolungato di un altro mese.

In Europa i future sono sulla parità ma si avverte molta incertezza, soprattutto dopo che ieri Wall Street ha chiuso in calo: S&P500 - 0,5%, il Nasdaq dell’1,2%, il Dow Jones dello 0,2%.

Nonostante la stagione delle trimestrali i mercati sono sempre più banche centrali dipendenti soprattutto di fronte a un rialzo dei contagi e dei lockdown. Oggi si terrà la riunione di politica monetaria del Fomc (organo direttivo della Federal Reserve) che terminerà stasera e la successiva conferenza stampa del governatore Powell. Il mercato peserà ogni minima virgola o accento nelle parole di Powell in chiave soprattutto di 'tapering' e al suo pensiero sugli effetti della variante Delta sulla ripresa economica.


Mercati attenti alle trimestrali dei big tech con Apple in after hours che ha rilasciato i conti trainati dal boom delle vendite di iPhone: con un fatturato a 81,4 miliardi di dollari, da 59,7 miliardi di un anno prima. Utili netti quasi raddoppiati a 21,7 miliardi di dollari, battendo le stime degli analisti.

Nessuna festa per il titolo perché il management ha dichiarato che questo trimestre non sarà “straordinario” come quello appena passato. Apple ha segnato un -2% nel dopo mercato Usa.

Alphabet : i ricavi e l’utile sopra le attese: 61,9 miliardi di dollari le vendite mentre l’eps si attesta a 27,3 dollari. Bene la controllata YouTube con ricavi in crescita dell’83% a 7 miliardi di dollari.

DATI MACRO

In Germania l'indice fiducia dei consumatori Gfk di agosto si è attestato a -0,3 sotto il consenso che stimava un dato invariato. Il dato rimane comunque non lontano dai massimi di agosto 2020.

BOND

Spread Italia- Germania sul decennale a 107 punti base con rendimento per il nostro Btp a 0,63% quella Sul fronte primario la Germania si attiva con un'asta regolare offrendo 2,5 miliardi nel Bund maggio 2036 e la Grecia mettendo a disposizione titoli a 26 settimane.

Il rendimento del Treasury Note a dieci anni è sceso a 1,24%.

DIVIDENDI BANCHE ITALIANE

Dopo la decisione della Bce di rimuovere le restrizioni sulla distribuzione di dividendi da parte delle banche, Banca d'Italia ha fatto sapere che le banche meno significative dovranno mantenere un approccio prudente nel decidere le politiche distributive e di riacquisto di azioni, considerando attentamente la sostenibilità del loro modello di business


Notizie price sensitive

TELECOM ITALIA

Chiude il secondo trimestre con ricavi pari a 3,815 miliardi di euro, in crescita dell'1% su anno, aiutato dal Brasile. Il mercato domestico segna un calo dell'1%. L'Ebitda adjusted del gruppo è sceso del 7,4%.

Commento

Non ci aspettiamo particolari reazioni dal titolo, i dati non mostrano sostanziali cambiamenti di rotta.

MONCLER

Nel secondo trimestre il gruppo ha più che raddoppiato le vendite del marchio Moncler, superando i livelli pre-pandemia, con la recente acquisizione di Stone Island che ha dato ulteriore slancio ai ricavi a partire da aprile.

Escludendo Stone Island, i ricavi di Moncler sono balzati del 118% a 200 milioni di euro nel trimestre aprile-giugno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, che è stato il più colpito dalla pandemia con i negozi chiusi e i viaggi internazionali fermi. Rispetto al secondo trimestre del 2019, le vendite di Moncler sono salite del 5%. Il secondo trimestre di solito rappresenta solo un quinto delle vendite dell'intero anno a causa della stagionalità del marchio.

Le vendite del secondo trimestre di Stone Island ammontano a 56,2 milioni di euro.

I ricavi consolidati si sono attestati a 256,3 milioni di euro nel trimestre, sopra la stima media degli analisti di 248 milioni di euro, secondo un consensus fornito dalla società.

Commento

Risultati sopra le attese, oggi Société Générale, Goldman Sachs, Rbc, Morgan Stanley hanno tutti alzato il prezzo obiettivo sul titolo. Indicazione Long in apertura.

MPS

Secondo la Stampa, nella parte secretata dell'audizione parlamentare tenuta ieri da Laura Castelli, la viceministra dell'Economia avrebbe stimato in due miliardi l'aumento di capitale per l'istituto e manifestato la volontà di tutelare il radicamento territoriale e la rete di sportelli dell'istituto.

Secondo Il Giornale, è allo studio un piano da 5-6mila esuberi, che potrebbe essere un ulteriore tassello utile a spianare la strada all'agognato fidanzamento con Unicredit.

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il Tesoro e i suoi advisor avrebbero definito lo schema per la privatizzazione del Montepaschi. Entro la fine della prossima settimana la proposta potrebbe arrivare al vaglio delle principali banche italiane, a partire da Unicredit, aggiunge il quotidiano.

Commento

Crediamo che nonostante sarà molto complesso, il Tesoro arriverà al suo intento di privatizzare Mps, passando da diversi accordi sulle cause legali. Per ora l’opzione Unicredit ci sembra migliore dello spezzatino.

BANCA GENERALI

Ha chiuso il primo semestre con utili e ricavi in crescita e a livello commerciale ha già superato gli obiettivi del piano industriale 2019-21, raggiungendo masse gestite di 80,4 miliardi.

Commento

Ottimi dati che confermano come ormai da anni il management stia lavorando molto bene. E’ comunque l’intero settore del risparmio gestito che, grazie all’immensa liquidità in circolazione, continua a crescere a tassi sostenuti. Tra il comparto bancario e quello del risparmio gestito, continuiamo a preferire il secondo da avere in portafoglio. Il risparmio gestito infatti è immune ai timori su non performing loans ecc.

CARIGE

Non è riuscita a scambiare nel primo giorno di ritorno in Borsa dopo la lunga sospensione. Nell'asta in chiusura è stato attribuito al titolo un prezzo di 0,6318 euro.

PIRELLI

Unicredit, Intesa SanPaolo e Banco Bpm sono pronte a erogare un finanziamento ponte da 51 milioni che si aggiungerà a uno esistente da 175 milioni per favorire il riassetto di Camfin - azionista di Pirelli - dove sta per entrare la Longmarch dell'imprenditore cinese Niu, permettendo la distribuzione di un dividendo agli azionisti in ottobre, scrive Il Messaggero.

CAMPARI

Il gruppo non intende rivedere nessuna guidance di medio termine durante la pandemia, ha detto ieri l'AD, dopo aver registrato vendite e utili in crescita grazie a consumi a casa e riaperture nel primo semestre.

Commento

Rbc, Jefferies, Deustche Bank, Jp Morgan, Mediobanca, Bernstein, Berenberg oggi hanno tutti alzato il target sul titolo. Ci aspettiamo una buona reazione, apriamo strategia Long

ESTERO

DEUTSCHE BANK

Stamattina, il maggiore istituto di credito tedesco ha chiuso il trimestre con un utili sopra le attese nonostante un calo dei ricavi dell'investment banking e alcuni costi inaspettati.

L'utile netto di pertinenza agli azionisti è arrivato a 692 milioni di euro, da una perdita di 77 milioni di euro di un anno prima. I risultati sono stati superiori alle aspettative degli analisti, che avevano stimato un profitto di 372 milioni di euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 12,77% con il certificate su Nordex, Varta, Volkswagen
Sottostanti:
NordexVartaVolkswagen AG
Rendimento p.a.
12,77%
Cedole
3,194% - €31,94
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VQ74YT2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy