Olidata strappa dopo il raddoppio degli utili

Il gruppo prevede una crescita del 100% per gli utili e un balzo dell’EBITDA pari al 300% nel 2023 e ha aggiornato il piano industriale prevedendo una crescita media annua del fatturato pari a circa il 7% alla fine del 2026.
Indice dei contenuti
Balzo Olidata
Olidata sugli scudi a Piazza Affari dopo le previsioni di raddoppio dei ricavi e un EBITDA triplicato nel 2023.
Le azioni del gruppo attivo nel settore dei servizi digitali guadagnano oltre il 20% in avvio di contrattazioni alla Borsa di Milano, per poi essere sospese a 0,63 euro dopo quaranta minuti di scambi.
Alti i volumi in pochi minuti di scambi, con oltre 527 mila pezzi passati di mano a fronte di una media a tre mesi di circa 450 mila unità.
Raddoppiano i ricavi
Ieri sera a mercato chiuso il gruppo ha comunicato la previsione di chiusura del 2023 con ricavi pari a circa 100 milioni di euro, in crescita del 100% rispetto all’esercizio precedente (50 milioni), e un EBITDA di 6 milioni di euro, cresciuto del 300% se paragonato a quello del 2022 (1,9 milioni).
Tali risultati sono “l’effetto dell’efficacia delle scelte strategiche da parte del management in termini di sviluppo commerciale, di valutazione, selezione e partecipazione a gare pubbliche e private, e alla successiva aggiudicazione in funzione della qualità e della specializzazione nei servizi offerti”, spiegano da Olidata.
Questi dati, approvati ieri dal consiglio di amministrazione, rappresentano dei numeri preliminari preconsuntivi e di natura gestionale, pertanto non sono stati ancora assoggettati ad alcuna attività di revisione, specifica la nota.
Aggiornato il piano
Il cda ha inoltre approvato una revisione e un aggiornamento del piano industriale 2024-2026 presentato a febbraio 2023, nel quale prevede una crescita media annua del fatturato di circa il 7% alla fine del periodo, con l'obiettivo di raggiungere nel 2026 ricavi pari a circa 126 milioni di euro. Non è esclusa la possibilità di crescita per linee esterne, che non è riflessa nelle previsioni del piano.
“Il lavoro ed i risultati raggiunti nel corso dell’ultimo esercizio hanno visto una crescita così significativa dei ricavi e delle marginalità di gruppo che, nonostante le complicate e persistenti condizioni di mercato, sono il miglior modo di rappresentarci”, dichiara nel comunicato l’amministratore delegato, Cristiano Rufini, indicando in nuovi terreni di confronto internazionale per la società quali “la Cyber Security e l’Intelligenza Artificiale”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
