On Running di corsa al suo esordio a Wall Street: è boom per la società di Roger Federer

La società partecipata dal campione di tennis ha chiuso la seduta di New York con una crescita del 46% delle sue azioni che ha portato il suo valore di mercato sopra gli 11 miliardi di dollari.
Indice dei contenuti
L'esordio positivo di On Running a Wall Street
Il campione di tennis, Roger Federer, sembra avere fiuto anche negli affari. La start-up svizzera su cui il tennista ha investito, On Running, esordiva ieri a Wall Street e l'inizio è stato sicuramente incoraggiante.
Le azioni di On Running, infatti, hanno chiuso la seduta di New York con un balzo del 46,5%, a 35,06 dollari, dopo aver toccato un massimo intraday di 38 dollari.
Il suo valore di mercato è cresciuto fino agli 11,3 miliardi di dollari ai prezzi del debutto, dopo che in fase di Ipo aveva venduto 31,1 milioni di azioni, con una raccolta pari a 746 milioni di dollari.
La società
Un altro sportivo, l'ex atleta professionista Olivier Bernhard, aveva fondato nel 2010 On Running, insieme a David Allemann e Caspar Coppetti. L'ingresso di Roger Federer nella società avveniva nel 2019 con un investimento stimato a 50 milioni di franchi, spingendo il business aziendale verso il mondo del tennis.
On Running distribuisce scarpe in 50 paesi nel mondo attraverso 8.100 rivenditori, impiegando mille dipendenti, dei quali la metà in Svizzera.
Le vendite sono arrivate a circa 17 milioni di articoli, dei quali quasi la metà in Nord America dove ha aperto il suo primo negozio nella città di New York nel dicembre 2020, anche se ora punta soprattutto sulle vendite online.
Il fatturato è arrivato 425 milioni di franchi nel 2020, corrispondenti a 390 milioni di euro, nel corso dei primi sei mesi del 2021, con un aumento delle vendite pari all'85%.
Secondo molti analisti, questo boom è arrivato con il ridursi della crisi da pandemia, quando le persone riscoprivano il piacere della corsa.
L'utile netto dei primi sei mesi dell'anno è arrivato a 3,8 milioni di franchi, risultato particolarmente importante vista la perdita di 33 milioni di franchi dello stesso periodo dello scorso anno.
Scarpe 'cult'
Le scarpe prodotte da On Running, vendute a circa 200 dollari, sono caratterizzate dai cuscinetti sulla suola, un'innovazione che convince velocemente molti appassionati di corsa e che nel 2012 viene salutata dal Wall Street Journal, che parla di una scarpa rivoluzionaria.
Sono diventate un articolo di culto anche grazie all'apporto di Federer, il quale ha contribuito alla loro progettazione e diventandone il principale testimonial della marca.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
