L’Oro rimane in una fase di attesa

Sebbene la tendenza di medio/lungo sia ancora rialzista, il GOLD si prende una pausa e si appoggia sull’importante supporto in area 1.950 USD.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il trend rialzista del metallo giallo sembra aver rallentato nelle ultime settimane, dopo aver toccato il massimo a inizio maggio 2023, per poi essersi riposizionato sul supporto in area 1.950 USD a fine maggio. Appare probabile che negli ultimi mesi le posizioni long siano state aperte per le problematiche, soprattutto, legate all’inflazione, ad una potenziale recessione e alla scadenza del debito americano. Considerato che i dati sull’inflazione sono in calo (anche per via dell’intervento delle Banche Centrali) e che relativamente alla recessione sembra possibile parlare di soft landing, la copertura lunga in beni rifugio come l'oro si è affievolita.

In base all'ultimo rapporto settimanale Commitments of Traders della CFTC, le posizioni aperte nette dei grandi speculatori sul mercato dei futures dell'oro, aumentate costantemente dal terzo trimestre 2022, sono leggermente calate da inizio aprile.

Ci sono però ancora diversi fattori di supporto a medio/lungo termine che potrebbero innescare un nuovo ciclo long dell'oro: sebbene i dati sull’inflazione siano in calo, le preoccupazioni permangono sulla cosiddetta sticky inflation: l'indice dei prezzi al consumo riflette una diminuzione dei costi dei prodotti e dei servizi energetici, tra cui la benzina e l'elettricità. Tuttavia gli affitti sono rimasti fermi ed altri prezzi sono aumentati ulteriormente. Il rallentamento della crescita globale e l'inflazione vischiosa potrebbero portare ad un ambiente di stagflazione in cui l'oro tende a sovraperformare altre asset classes.

Sotto il profilo dell’analisi tecnica, il trend rialzista, il cui movimento è iniziato a settembre 2022, non è ancora terminato. Le resistenze, sia dinamiche che statiche, hanno fermato il rally così come i supporti in area 1.850 USD e 1.950 USD hanno mantenuto il corso ancora long. Il mantenimento di area 1.950 USD potrebbe portare l’oro a testare nuovamente i massimi di periodo in area 2.100 USD, mentre un corso al di sotto di questo supporto porterebbe il gold in area 1.850 USD che, se perso, potrebbe modificare la view di medio periodo.

I prezzi si mantengono oggi sopra le medie di medio e lungo periodo.

Su timeframe settimanale: 3 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 8 neutrali e 7 ribassisti.

Nel brevissimo l’Oro rimane in una fase laterale.

Ancora oggi, come la settimana precedente, il breve termine non offre informazioni precise riguardo una ripresa del movimento rialzista o una correzione. Il Gold si muove in una fase laterale tra area 1.950 USD e 1.986 USD. Da tenere monitorato il livello 1.975,20 USD sotto il quale i trader potrebbero aprire posizioni short fino a 1.961,80 USD con estensione a 1.952,80 USD ed eventuale nuovo test del minimo relativo a 1.936 USD. Un prezzo che al contrario mantenga 1.975,20 prima e rompa 1.986,30 USD potrebbe portare l’Oro a 2.003 USD con estensione 2.007 USD e successivamente a 2.028 USD. Ricordiamo nuovamente che il trading in un movimento laterale è particolarmente a rischio e che converrebbe attendere indicazioni grafiche chiare.

Su timeframe orario: 11 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 7 neutrali e 0 ribassisti.

I 3 oscillatori utilizzati dal nostro sistema indicano una fase neutrale.. Su TF orario il prezzo oscilla intorno alla EMA a 100 periodi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it