Ottima performance di Tesla nel terzo trimestre


Con margini lordi aumentati di oltre 250 punti base nel trimestre (pari al 23,5%) e margini operativi cresciuti al 9,2%, questo Q3 conferma la crescita di Tesla.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tesla a tutto gas

“Il terzo trimestre è stato il nostro miglior trimestre nella storia”. Così Elon Musk commenta i risultati di Tesla.

Con margini lordi aumentati di oltre 250 punti base nel trimestre (pari al 23,5%) e margini operativi cresciuti al 9,2%, questo Q3 conferma la crescita di Tesla. Sulla stessa linea sono i risultati in borsa: la terza utile del trimestre si posiziona a + 76 centesimi per azione su base rettificata, superando del 38% le attese degli analisti.

Le azioni della società dopo l’annuncio dei risultati sono salite del 4,5% nell’aftermarket chiudendo a $422,64.

Esclusa dall'indice S&P500

Le questioni aperte sono l’inclusione nell’indice S&P500, le vendite dei crediti regolamentari e gli obiettivi di vendita di 500k auto entro la fine dell’anno.

A luglio l’indice ha rifiutato l’inclusione di Tesla, che avrebbe in questo modo potuto vendere molte azioni legate ai fondi che includono l’S&P500. I funzionari dell’indice sono stati molto evasivi nella spiegazione del loro rifiuto, non commentando alcuna delle singole aziende incluse. Tuttavia il quinto trimestre consecutivo di profitto avrà un peso decisivo.

Tesla ha incassato $397 dai crediti regolamentari (lo scorso trimestre erano $428). Sono i crediti che i produttori di auto elettriche possono vendere ad altri produttori che vendono auto più inquinanti.

Sicuramente rappresentano un’entrata interessante, ma rischiosa per il futuro: la normativa delle vendite dei crediti potrebbe essere rivista - afferma Michael Dean di Bloomberg - e soprattutto le altre case automobilistiche stanno recuperando sull’elettrico: questa entrata è destinata a diminuire e Tesla dovrà ricavare di più dalla sola produzione delle auto elettriche.

L’obiettivo di 500.000 veicoli per l’intero anno rappresenta un aumento del 36% della produzione contro a un calo del settore del 22% rispetto all’anno scorso. Rispettare questo obiettivo significa da oggi vendere 181.000 auto in tre mesi (30% in più del precedente trimestre), ma Elon Musk non ha voluto correggere questa stima.

Ora al di là di questi numeri che descrivono con chiarezza cosa è stato finora il titolo TESLA, ci chiediamo più in generale: cosa fa sì che Tesla possa davvero imporsi sul mercato dell’auto per mantenere i suoi livelli di crescita? La risposta di Elon Musk è integrazione verticale. Tesla vuole eliminare l’outsourcing e raggiungere l’autosufficienza produttiva. Le parti dell’auto devono essere prodotte internamente, rifiutando “l’ingegneria del prodotto” per “prodotti unici ed avventurosi”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TSLA.US
Isin: US88160R1014
Rimani aggiornato su: Tesla

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni