OVS cerca di consolidarsi nell’homeware: presentata offerta per Kasanova

OVS cerca di consolidarsi nell’homeware: presentata offerta per Kasanova

Il gruppo punta ad acquisire il 100% della società attiva nella distribuzione di articoli per la casa e l’operazione prevede un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


OVS lancia offerta per Kasanova

Importante mossa per OVS, pronta ad acquisire uno dei marchi più importanti nell’homeware. Il gruppo, infatti, ha annunciato ieri sera a mercato chiuso di aver presentato un’offerta vincolante per acquisire il 100% di Kasanova S.p.A., società attiva nella distribuzione di articoli per la casa.

L’operazione prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro con l’obiettivo di assumere il pieno controllo della società.

Il closing dell'operazione è previsto entro il 31 dicembre 2025, “subordinatamente al completamento degli accordi con i creditori e alle approvazioni necessarie”, spiega la nota.

L'investimento sarà finanziato tramite le linee di credito già disponibili per OVS, che punta così a integrare know-how, rete distributiva e sourcing per accrescere la redditività complessiva del gruppo nel mercato domestico.

Piazza Affari, intanto, reagisce positivamente alla notizia e le azioni OVS aprono la seduta odierna in crescita del 2%, a 4,326 euro, ai massimi da fine ottobre, portando così al 29% la crescita ottenuta dal titolo da inizio 2025.

La strategia

La società veneziana punta così a “consolidare le propria presenza nel segmento homeware, già presidiato dal marchio Croff di Upim” e parte del portafoglio del gruppo.

Con questa mossa, OVS acquisirà i circa 700 punti vendita in Italia di Kasanova (220 diretti, 280 in franchising e 200 corner in negozi di bricolage), con i quali genera vendite vicine ai 300 milioni di euro e con un Ebitda leggermente positivo.

Il gruppo veneto dovrà affrontare una crisi che ha colpito il marchio, con anni di scarsa redditività dovuta a elevati costi di struttura, che aveva cercato di affrontare avviando nel 2024 una procedura di composizione negoziata della crisi e con un piano di turnaround.

Grazie all'intervento di OVS, la struttura finanziaria di Kasanova beneficerà di un rafforzamento significativo, anche per effetto di rinunce condizionate da parte dei creditori per circa 40 milioni di euro, che dovrebbero riportare la posizione finanziaria in pareggio all'inizio del 2026.

Il buyback

Intanto, OVS ha comunicato di aver acquistato, tra il 3 e il 7 novembre, complessivamente 67.299 azioni ordinarie, pari allo 0,026% del capitale sociale, al prezzo medio unitario medio di 4,2421, per un controvalo re pari a 285.487,72 euro.

Al 7 novembre, il gruppo ha in portafoglio un totale di 11.276.484 azioni proprie pari al 4,422% del capitale sociale.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: OVS
Isin: IT0005043507
Rimani aggiornato su: Ovs

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it