OVS, numeri da record nel 2021 e ritorno ai livelli pre-pandemia

Il gruppo ha visto una crescita di oltre un terzo delle vendite durante lo scorso anno, riuscendo anche ad aumentare la propria quota di mercato.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


2021 da record per OVS

Si chiude in grande spolvero il 2021 di OVS, tornato ai livelli pre-Covid per quanto riguarda le vendite e l’Ebitda, a cui si aggiunge una generazione di cassa da record.

Le vendite nette della società di abbigliamento sono balzate del 33,4% rispetto al 2020, arrivando così a 1,359 miliardi di euro, permettendo una crescita della quota di mercato fino al 9,3% rispetto al precedente 8,4%.

L’Ebitda rettificato si è attestato a 147,2 milioni, con un aumento di oltre 74 milioni rispetto al 2020, mentre l’Ebitda/margine è cresciuto al 10,8% dal 7,2% del 2020.

Il risultato netto rettificato dell’anno ammonta 44,8 milioni, mentre il flusso di cassa operativo risulta positivo per 129,8 milioni, a cui si aggiungono 81 milioni derivanti dall’aumento di capitale perfezionatosi a luglio.

Inoltre, la posizione finanziaria netta rettificata si è attestata a -190,3 milioni, più che dimezzata rispetto al negativo di 401,1 milioni risultato al 31 gennaio 2021, oltre che risultato migliore di circa 120 milioni se paragonato al periodo pre-pandemia.

Alla luce dei risultati, il consiglio di amministrazione ha proposta un dividendo di 0,04 euro per azione, da confermare in assemblea.

Il contesto sfavorevole

“Nonostante un contesto esterno ancora sfavorevole, alla luce dei risultati correnti e delle ulteriori azioni in corso riteniamo di poter guardare al 2022 con cauto ottimismo e di poter prevedere la possibilità di un’ulteriore crescita dei risultati economici, con una adeguata generazione di cassa”, dichiarava l’amministratore delegato del gruppo, Stefano Beraldo.

A Piazza Affari, però, il titolo OVS soffre pesantemente anche a causa dell’andamento generale dei mercati, ‘impauriti’ dalle parole da falco di Powell di ieri sera.

Le azioni della società, infatti, erano arrivate a cedere anche il 4% a Milano, toccando un minimo di 1,82 euro nei primi scambi della mattinata di oggi.

La view degli analisti su OVS

Gli analisti di WebSim sottolineano come i risultati comunicati ieri siano “sostanzialmente in linea con le aspettative sui ricavi”, mentre risulta più alto delle loro previsioni il dato sull’Ebitda adjusted rettificato”.

Anche la proposta di distribuzione di un dividendo di 0,04 euro è risultata sorprendente in positivo, viste le “attese di un dividendo nullo”, aggiungevano dalla sim.

I risultati sono stati raggiunti “anche grazie alla vendita a prezzo pieno dei prodotti invenduti delle stagioni precedenti causa lockdown”, spiegano da WebSim, mentre ritengono l’outlook per il 2022 “cautamente ottimista con il CEO Beraldo che prevede la possibilità di un’ulteriore crescita dei risultati nel 2022 con un’adeguata generazione di cassa”.

Mentre si attendono “maggiori dettagli probabilmente dalla conference call di oggi alle ore 15.30”, gli analisti della sim confermano la raccomandazione ‘neutral’ su OVS, con target price a 3 euro.

Positivi sulla società anche gli analisti di Equita Sim, “confidenti che possa proseguire la crescita, nonostante un contesto inflazionistico che riduce il potere d’acquisto della clientela target di OVS”.

Inoltre, aggiungono dalla sim, “ad oggi la società segnala scarsa elasticità agli incrementi prezzo applicati per contrastare l’inflazione sui costi”.

Il titolo “tratta a 4,6 volte Enterprise Value (EV)/EBITDA ex IFRS16 e 9-10% del Free cash flow yield 2022”, spiegano da Equita, confermando il ‘buy’ su OVS, con prezzo obiettivo a 3,2 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: OVS
Isin: IT0005043507
Rimani aggiornato su: Ovs

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it