Partenza positiva a Francoforte per i camion elettrici di Daimler
Daimler Truck iniziava oggi la sua quotazione alla borsa tedesca tra gli acquisti, dopo lo spin-off annunciato a febbraio che permetteva la nascita del più grande produttore di camion elettrici al mondo per fatturato.
Daimler Truck inizia le contrattazioni
Esordio positivo per Daimler Truck, lo spin-off della casa automobilistica tedesca riservato ai camion.
Le azioni della matricola di Francoforte, infatti, arrivano a toccare i 29,58 euro rispetto all’apertura di 28 euro, mentre il valore di mercato è arrivato a circa 24 miliardi di euro, in attesa della sua quotazione nel Dax, prevista per il primo trimestre 2022.
Gli azionisti di Daimler, oggi in forte calo tecnico (-17%) proprio per effetto dello spin-off, avevano ricevuto un’azione della nuova arrivata per ogni due titoli posseduto del gruppo.
Daimler manterrà il 35% delle azioni e dal prossimo febbraio cambierà nome in Mercedes-Benz AG.
Lo spin-off
Daimler aveva annunciato lo spin-off a febbraio, presentandolo come “leva per la creazione di valori”, in quanto “i camion e le auto hanno requisiti diversi”, spiegava il Ceo Ola Källenius, aggiungendo che in questo modo “stiamo liberando il pieno potenziale di entrambe le società”.
Anche se Daimler Truck risulta il più grande produttore di camion al mondo per fatturato, resta in ritardo in termini di margini di profitto rispetto alla concorrenza come Scania di Traton e Volvo Trucks.
La società ha avuto una performance migliore in Nord America, dove il ritorno rettificato sulle vendite risulta del 10,8% quest’anno, mentre in Asia (7,2%) e in Europa (4,5%) hanno visto risultati minori.
Con la separazione, Daimler vuole concentrare maggiormente le due società sui rispettivi ambiti operativi, in particolare per quanto riguarda la transizione verso l’elettrificazione.
“Ora Daimler Truck comincia a fare sul serio”, avvisava il Ceo Margin Daum in una nota, prevedendo un margine di profitto a due cifre in tutto il business nel 2025, mentre quello previsto nel 2021 si fermava al 6-8%.
La strategia
Daimler Truck aveva già lanciato la produzione del camion elettrico eActros nel mese di ottobre, mentre il 2022 vedrà l’arrivo di un autocarro sempre elettrico a marchio Freightliner, punto di riferimento negli Stati Uniti.
La società impiega circa 100 mila persone, anche se è in corso un pesante programma di riduzione dei costi che comprende tagli al personale, da completare entro il 2023.
Daimler Truck si pone l’obiettivo di incrementare le vendite di veicoli pesanti elettrici fino al 60% di tutte le immatricolazioni entro il 2030.
Particolare importanza, inoltre, riveste l’idrogeno, che “gioca un ruolo importante per i camion” secondo Källenius, il quale manterrà la guida di Mercedes-Benz.
Idea di investimento
FinecoBank Banca Fineco S.p.ABPER Banca SpABanco BPM
13%
3,25% - €32,50
si
60%
DE000VM75125
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!