Pepsi: in rialzo dopo buoni risultati e guidance
Pepsi chiude i conti del secondo trimestre dell’anno con ricavi e utili per azione oltre il consensus. Per l'anno in corso la società prevede una crescita dei ricavi a livello organico del 10%.
Il colosso americano delle bevande analcoliche dà il via alla stagione delle trimestrali americane. Pepsi ha chiuso i conti del secondo trimestre con ricavi in rialzo del 5,3% a 20,23 miliardi di dollari, 720 milioni oltre il consensus. Gli utili per azione si sono attestati a 1,86 dollari, in crescita dell’8,1% su base annua e meglio del consensus di 1,72 dollari.
Per l'intero 2022 la società prevede una crescita dei ricavi a livello organico del 10%, superiore alla guidance precedente che vedeva ricavi in crescita dell'8%. Gli utili per azione sono attesi a 6,63 dollari, ovvero mantengono la guidance di crescita dell'8%.
Un dividendo totale di 6,2 miliardi di dollari più 1,5 miliardi di dollari di riacquisto di azioni proprie.
Qualche recente ricerca di mercato aveva indicato che le bevande Soda e Energetiche (Monster) stanno facendo molto meglio degli alcolici.
Particolarmente bene la divisione Frito-Lay in Nord America, attiva nella vendita di patatine, snack a base di formaggio, tortillas fritte ed altre simili merendine.
L’azione qui tratta a 25,7 volte gli utili attesi nel 2022, 23,6 volte sul 2023, con dividend yield del 2,3%. L’azione è indicata ora a in rialzo dell’1%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!