Pepsi più forte dell’inflazione. Celsius un potenziale target d’Opa?
Trimestrale sopra le attese e rialzo delle guidance. Il gruppo si dimostra in grado di trasferire i prezzi sui clienti finali. Ma la vera speculazione potrebbe essere su Celsisus, vediamo perché e quando
Pepsi vince il caro prezzi e chiude una trimestrale sopra le attese degli analisti, tanto da rialzare le guidance per l’anno.
Il mercato avrebbe scommesso qualcosa di diverso con il caro prezzi pronto a mordere i consumi, è stato l’opposto.
Il gruppo ha archiviato il terzo trimestre dell’anno con ricavi a un passo dai $22 miliardi, in aumento dell’8,8% sullo stesso periodo di un anno fa si tratta di $1,15 miliardi sopra attese.
Bene anche gli utili per azione a $1,97 ( +10% anno /anno) vs consensus di $1,85.
Alla luce dei buoni risultati, la società ha alzato le stime di crescita organica, stimati ricavi in aumento del +12% dal precedente +10% e utili per azione a $6,73 dal precedente $6,63.
Saranno distribuiti dividendi per $7,7 miliardi, più $1,5 miliardi in riacquisto di azioni proprie per un totale, pari al 4,1% della capitalizzazione di mercato.
Analisi per ramo di business
Continua a fare particolarmente bene Frito Lay, la divisione di snack, che è arrivata a fatturare $5,5 miliardi in crescita del 20% rispetto ad un anno fa.
Nelle bevande, continuano a spiccare con crescita ben sopra la media del settore quelle energetiche, grazie anche alla sua partnership con Celsius di cui Pepsi, il primo agosto, ha comprato una partecipazione dell'8,5% (spendendo $550 milioni).
Celsius è un "astro nascente" nel ricco e crescente mercato delle bevande energetiche i cui prodotti sono ritenuti piuttosto innovativi nel segmento; negli ultimi risultati trimestrali, i ricavi sono cresciuti del 136 % anno su anno raggiungendo $145 milioni.
Le bevande energetiche hanno raggiunto il 15% del totale del mercato delle bevande non alcoliche negli Stati Uniti e ci si aspetta una continua sostenuta crescita. Secondo la società di ricerche di mercato "Research and Markets" il comparto raggiungerà un valore di oltre $28 miliardi entro il 2027 in forte crescita rispetto ai poco meno di $20 miliardi del 2020.
Continua a leggere su: Possibile Opa su Celsius e Valutazioni del gruppo
Possibile Opa su Celsius
Può Pepsi comprare tutta Celsius? Si è una possibilità che non si può escludere. Gli azionisti di Celsius sono tutti investitori finanziari fra cui spiccano BlackRock con una quota dell'8%, Fidelity quasi 7%, Vanguard 6%.
Celsius capitalizza $6.5 miliardi e non ha debito; tratta a quasi 10 volte il fatturato atteso 2022, 7 volte su 2023; in termini di prezzo/Utili attesi sta a 172 volte su 2022 , 65 volte su 2023.
In base ai numeri sopra riportati di ricavi attuali e mercato di riferimento, la crescita potenziale è ovviamente enorme ed anche la leva operativa è molto alta con i margini operativi degli ultimi 12 mesi solo al 2,8%, ossia vi è ampio spazio per vedere crescere gli utili a tassi maggiori dei ricavi per un bel po'. Alla luce di queste considerazioni si può modellare una previsione di Utili e flussi di cassa che renderebbero l'azione non cara guardando ad esempio al 2025.
Pepsi capitalizza $224 miliardi, tratta a 24 volte gli utili attesi 2022, 22.5 volte su 2023, 3.4% dividend yield +0.7% di riacquisto di azioni proprie, Free Cash Flow Yield 3/4%, un debito assolutamente ragionevole con debito netto / ebitda di 2.2 volte.
Potrebbe tranquillamente comprare tutta Celsius con il flusso di cassa netto di un anno aumentando il debito di un piccolo, non rilevante ammontare. In genere Pepsi, acquista quote della società, studia bene la sua preda, poi se il business si dimostra proficuo, va all'attacco dopo 12-24 mesi dal primo acquisto lancia un'Opa.
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