Petrolio, per l’Opec non è necessario aumentare l’offerta

Nonostante il pressing degli Stati Uniti, l’Opec+ non vede necessità di variare i livelli di produzione.
Indice dei contenuti
Nessun aumento dell'offerta
Secondo l'Opec+, i mercati petroliferi non hanno bisogno di un'offerta di greggio superiore a quanto previsto per i prossimi mesi, nonostante le pressioni degli Stati Uniti per aumentare le forniture ed evitare un aumento eccessivo dei prezzi del petrolio.
Lo hanno riportato a Reuters quattro fonti. Una di queste ha affermato che non c’è bisogno di rilasciare più rapidamente altro petrolio, mentre un'altra ha riferito di non temere che il programma di aumenti previsto lasci insoddisfatta la domanda. Altre due fonti interne all'OPEC+ hanno affermato che anche gli ultimi dati OPEC e dell'International Energy Agency (Iea) indicano che non c’è necessità di petrolio extra.
La scorsa settimana, l'amministrazione Biden aveva richiesto ai produttori del cartello allargato OPEC Plus, che riunisce l'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e gli alleati, con l'aggiunta della Russia e altri importanti produttori, di aumentare la produzione per contrastare l'incremento dei prezzi della benzina, ritenuto una potenziale minaccia per la ripresa economica globale. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Joe Biden, aveva definito insufficiente il piano per aumentare l'output deciso dai principali produttori di petrolio, in un contesto che vede le economie in fase di ripresa dalla pandemia di Covid-19. "In un momento critico per la ripresa semplicemente non è abbastanza", aveva affermato il consigliere in una nota.
Il prezzo del greggio Brent di riferimento internazionale è aumentato del 35% quest’anno portandosi a circa 70 dollari al barile, stimolato dalla ripresa economica dalla pandemia e dalle restrizioni all’offerta dell’OPEC+.
Oggi petrolio in calo con il Brent a 69,09 dollari al barile e il Wti a 66,88 dollari, consolidando il forte ribasso della giornata di ieri.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
