Philips, primo trimestre oltre le attese degli analisti


Il titolo Philips balza a doppia cifra alla borsa di Amsterdam dopo una crescita del fatturato superiore a quanto previsto dagli esperti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azioni Philips in crescita

Luci della ribalta per Philips alla borsa di Amsterdam dopo i dati trimestrali comunicati questa mattina, risultati oltre le attese.

Le azioni della multinazionale di tecnologia sanitaria arrivano a guadagnare un 13% dopo oltre un’ora di contrattazioni, toccando un massimo di 19,73 euro e restando il gran lunga il migliore dell’indice Aex (poco mosso), oltre che dello Stoxx Europe 600.

Il primo trimestre

Al 31 marzo 2023 Philips ha registrato un fatturato di 4,2 miliardi di euro (+6%), un Ebita rettificato di 359 milioni (da 243 milioni) con un margine dell'8,6% (dal 6,2%) e un Ebitda rettificato di 575 milioni (da 488 milioni) con un margine del 13,8% dal 12,5%.

Un sondaggio compilato dalla società indicava una previsione media da parte degli analisti secondo i quali l’utile rettificato prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (EBITA) sarebbe sceso del 15% a fronte di una crescita delle vendite inferiore al 2%.

La perdita netta è salita a 665 milioni (da un rosso di 151 milioni), dopo oneri per “ristrutturazione, acquisizioni ed altro” per 868 milioni (da 350 milioni).

Per quanto riguarda gli accantonamenti, 575 milioni sono stati decisi in connessione con “la prevista risoluzione della class action in corso negli Usa con una perdita economica” per la vicenda dei Respironics, i dispositivi per l’apnea notturna difettosi, 150 milioni di oneri legati alla riduzione dell'organico e 54 milioni per i costi di rimedio dei Respironics in atto.

Infine, il cash flow operativo risulta migliorato a 202 milioni dal deflusso di 227 milioni nel primo trimestre 2022.

La view degli analisti

“Operativamente, i numeri sono buoni”, sottolinea un trader all’agenzia RadioCor Plus, rilevando che il fatturato è superiore di circa il 5% rispetto alle attese e l’Ebitda è circa 9 volte superiore alle previsioni”.

Tuttavia, aggiunge, “anche la perdita netta è molto più alta del previsto”.

Gli analisti di Jefferies sottolineano risultati migliori del previsto nel primo trimestre per la società olandese, per quanto la perdita sia stata maggiore a causa degli oneri straordinari.

Le vendite e il margine Ebita rettificato sono “migliori delle attese previsto”, secondo il broker, grazie ai risultati della divisione Diagnosis & Treatment, mentre le altre due divisioni, Connected Care e Personal Health, sono “sostanzialmente in linea con le aspettative”.

A questo si aggiunge un portafoglio ordini caratterizzato da una “crescita piatta”, concludono da Jefferies.

Fiducia per il 2023

Philips ha anche comunicato che i piani di semplificazione del modello operativo e di ristrutturazione procedono come previsto.

“Abbiamo avuto un robusto inizio d'anno, con un miglioramento delle vendite, della redditività e del cash flow”, secondo le parole del Ceo, Roy Jacobs, aggiungendo che “la principale priorità resta la risoluzione del richiamo dei Respironics utilizzati dai pazienti”.

Infine, il Ceo mostrava ottimismo per l’anno in corso, dicendosi “fiducioso sui piani per il 2023, pur riconoscendo che restano incertezze”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PHIA
Isin: NL0000009538
Rimani aggiornato su: Philips

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni