Photronics: la cuginetta di ASML, piccola ma con grandi prodotti

Photronics: la cuginetta di ASML, piccola ma con grandi prodotti

Il business della fotoligrafia è a un punto di accelerazione importante e la small cap Photronics potrebbe presto stupire con una crescita molto elevata.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it

Indice dei contenuti


Photronics (Plab) è uno dei leader nello sviluppo e produzione di "fotomaschere a semiconduttore": piccolo segmento che a questo punto del ciclo tecnologico dei semiconduttori avrà una crescita molto elevata.

In estrema sintesi queste fotomaschere vengono utilizzate nel processo di produzione dei semiconduttori: trasferiscono con precisione immagini e disposizioni di circuiti integrati a un circuito stampato. Questo processo è noto come fotolitografia ed è collegato alla litografia della nostra Asml.

La continua riduzione delle dimensioni dei chip rende la fotoligrafia un passaggio sempre più critico e importante su cui i produttori di semiconduttori devono investire maggiormente e con molta attenzione.

Il business è ad un punto di accelerazione molto importante e la valutazione è bassa rispetto ai tassi di crescita sostenibili di ricavi e utili.

L’ultima trimestrale

Ultimi risultati e guidance decisamente buoni: un "beat&raise" da manuale.

I ricavi si sono attestati a 204,5 milioni di dollari, in rialzo del 28% anno su anno e 12 milioni sopra al consensus. Gli utili per azione sono arrivati a 0,49 dollari (uno strepitoso +190% su base annua), battendo il consensus fermo a 0,35 dollari.

Per il trimestre in corso la guidance prevede ricavi tra 205 e 215 milioni di dollari, rispetto al consensus di 196,4 milioni, e utili per azione tra 0,45 e 0,55 dollari, rispetto al consensus di 0,37 dollari: al punto di mezzo della forchetta vuol dire una guidance 35% sopra consensus.

Durante la conference call il management si è dimostrato molto positivo sulle prospettive della società.

L’azione tratta qui solo 11,5 volte gli utili attesi a ottobre 2022 (fine anno fiscale), 1,6 volte prezzo/fatturato.

1. I numeri di consensus sono troppo conservativi: significativo earning momentum con i pochissimi analisti che seguono il titolo che dovranno alzare in modo significativo in particolare le stime di utili

2. Ampia leva operativa: margini operativi ultimi 12 mesi al 20% rispetto a una media degli ultimi 5 anni al 10%; è insito nel business model che continueranno a crescere.

L’azione capitalizza 1,4 miliardi di dollari e quest' anno dovrebbe fare circa 820 milioni secondo il consensus.

I volumi medi giornalieri degli ultimi 3 mesi sono stati intorno ai 15 milioni.

Trattasi quindi di vera e propria "small cap" (società a piccola capitalizzazione) che ha quindi di principio una volatilità più elevata della media del mercato e delle grosse aziende ovviamente.

Torneremo su questa "storia" un po’ particolare ma molto interessante.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: PLAB.US
Isin: US7194051022
Rimani aggiornato su: Photronics

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it