Piaggio, accordo con Ktm, Honda e Yamaha sulla mobilità elettrica

01/03/2021 11:30
Piaggio, accordo con Ktm, Honda e Yamaha sulla mobilità elettrica

Il Gruppo Piaggio ha annunciato la sottoscrizione di una lettera d’intenti con Ktm, Honda e Yamaha per lo sviluppo di batterie intercambiabili (la cosiddetta tecnologia battery swap) per motocicli e veicoli leggeri. Titolo in rialzo a Piazza Affari. Equita: notizia interessante.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Batterie intercambiabili e standard tecnici internazionali

I colossi della mobilità su due ruote mettono gli obiettivi dell’Accordo di Parigi come punto d’arrivo dello sviluppo di batterie intercambiabili (la cosiddetta tecnologia battery swap) per motocicli e veicoli leggeri. In una nota diffusa questa mattina, il Gruppo Piaggio ha annunciato la sottoscrizione di una lettera d’intenti con Ktm, Honda Motor e Yamaha Motor per la messa a terra di un sistema di transizione verso la mobilità elettrica.

L’obiettivo dei quattro gruppi è quello di definire una serie di specifiche tecniche standard per la tecnologia battery swap per i veicoli appartenti alla categoria “L”, ossia ciclomotori, motocicli e altri piccoli veicoli a motore con tre o quattro ruote.

Le attività del consorzio inizieranno a maggio 2021 e i quattro fondatori invitano gli stakeholder interessati a lavorare di concerto con i fondatori del consorzio, gli enti regolatori a livello nazionale, europeo e internazionale, per prendere parte alla creazione di standard tecnici internazionali.

Equita: passaggio importante per incentivare alla mobilità elettrica

Il titolo Piaggio impenna a Piazza Affari sulla scia della notizia diffusa questa mattina. Alle 12 le azioni salgono del 2,29% a 3,212 euro. A detta di Equita Sim (rating Hold e target price di 3,1 euro confermati) si tratta di una notizia interessante per Piaggio, che conferma l’impegno verso le soluzioni di mobilità green con un ampliamento atteso della gamma prodotti elettrici (Piaggio dovrebbe lanciare il suo secondo veicolo elettrico a due ruote a giugno).

Inoltre, secondo gli analisti la definizione di standard internazionali condivisi dai principali player di settore sarà un passaggio importante per incentivare i clienti al passaggio alla mobilità elettrica.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: PIA
Isin: IT0003073266
Rimani aggiornato su: Piaggio

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it