Pioggia di vendite su Spotify dopo la delusione sull’outlook


La società svedese che offre servizi di streaming on demand ha diffuso i dati relativi agli ultimi tre mesi del 2021, ma non ha diffuso la sua guidance per l’anno in corso.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ricavi in crescita per Spotify

Il vento delle trimestrali soffia forte a Wall Street e una tempesta si abbatte su una Spotify che rinuncia a mostrare la sua direzione per il trimestre in corso.

Il servizio musicale svedese ha indicato ricavi pari a 2.689 milioni di euro nel corso degli ultimi tre mesi del 2021, segnando una crescita del 24% su base annua e risultando migliore delle attese Refinitiv (2,65 miliardi), mentre il margine lordo è stato del 26,5%.

Il risultato, spiegava la società, è arrivato grazie alla spinta delle entrate pubblicitarie e ai movimenti favorevoli dei cambi.

In crescita anche i ricavi premium, saliti a 2.295 milioni di euro grazie ad un balzo del 22%, mentre i ricavi da pubblicità hanno fatto ancora meglio: +40% a/a a 394 milioni di euro (+34% a/a a valuta costante).

Migliora l’utile per azione, attestatosi a -0,20 dollari rispetto alle previsioni dei dati Refinitiv di -0,43 dollari

Gli utenti attivi mensili sono cresciuti complessivamente del 18% nel periodo, segnando un aumento a due cifre in tutte le regioni.

Infine, gli abbonati Premium, principali entrate della società, sono arrivati a 180 milioni, con una crescita del 16% a/a e superiori alle attese degli analisti (179,9 milioni).

Senza outlook 2022

La diffusione dei dati, però, ha attirato forti vendite a Wall Street sul titolo Spotify, crollato del 10% nell’After Hours e ha seguito lo stesso trend negativo in apertura di premarket, dopo il -5% della seduta precedente.

A deludere il mercato è stata l’assenza di una nuova guidance e, nell’intervista rilasciata dopo i conti, il CFO Paul Vogel ha affermato che il “tasso di crescita di quest’anno non sarà molto diverso dall’ultimo in termini di utenti e abbonati”.

“Anche se non abbiamo più fornito una guidance per l'intero anno sugli abbonati, non ci aspettiamo una differenza sostanziale nelle aggiunte nette né per gli utenti né per gli abbonati nel 2022 rispetto al 2021”, spiegava Vogel alla Reuters.

Per il trimestre in corso, Spotify si attende 418 milioni di utenti attivi nel trimestre in corso, abbonati Premium a 183 milioni, attese inferiori alle previsioni degli analisti di 184 milioni, oltre a ricavi totali per 2,60 miliardi di euro, un margine lordo del 25% e una perdita di 67 milioni di euro.

La società svedese, tuttavia, prevede 183 milioni di abbonati pagati per il trimestre in corso.

La svolta secondo gli analisti

Durante i primi anni come società quotata in borsa, “gli investitori hanno largamente ignorato il business pubblicitario di Spotify”, spiega Richard Greenfield, analista di LightShed, e “la crescita degli abbonati dominava la narrazione”.

I dati annunciati ieri sera mostrano come il business di “Spotify si sia spostato da una piattaforma musicale a una piattaforma audio (podcasting, audio dal vivo, audiolibri), sbloccando così il potenziale per un robusto business pubblicitario, ora troppo grande per gli investitori da ignorare”, aggiunge Greenfield.

L’entrata nel settore dei podcast, nel quale Spotify si era ‘avventurata’ nel 2018 con una serie di acquisizioni per competere con Apple, ha aperto alla società ampi spazi e la società è diventata il più grande podcaster, ‘destornizzando’ il Gigante della Mela.

A differenza del business della musica, in gran parte mercificato e a basso margine in quanto paga una parte delle entrate ai detentori dei diritti, i podcast impegnano gli ascoltatori per ore e ore, creando un prezioso inventario pubblicitario che ha sostenuto l'ottimismo di Wall Street sul suo futuro a lungo termine.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPOT
Isin: LU1778762911
Rimani aggiornato su: Spotify

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni