Portafoglio Leonardo “tra i più completi in Europa” secondo Barclays

Il broker, però, ritiene che l’esposizione maggiore della ex Finmeccanica ai bilanci di Italia e Regno Unito porterà ad una crescita dell’azienda minore rispetto ai peer UE.
Indice dei contenuti
La view di Barclays su Leonardo
Focus sul settore della difesa da parte di Barclays, con Leonardo protagonista del report del broker in quanto gli analisti hanno avviato la copertura sul titolo dell’ex Finmeccanica con raccomandazione equal weight e target price a 51 euro rispetto ai 46,83 euro (-1%) di questa mattina.
"Riteniamo che Leonardo abbia uno dei portafogli più completi in Europa, con una forte esposizione ai settori industriali tradizionali e di 'nuova generazione' (ad esempio cyber, aria, spazio)”, scrivono da Barclays.
Tuttavia, avvisano, “la sua esposizione relativamente maggiore ai bilanci di Italia e Regno Unito (che consideriamo in ritardo rispetto alla Germania) suggerisce, a nostro avviso, che la crescita sarà più moderata rispetto ai peer UE”, mentre “la sua divisione Aerostrutture potrebbe rimanere in perdita per lungo tempo, compensando in parte i margini favorevoli in Elicotteri, Cyber e Spazio”.
Gli obiettivi di lungo periodo potrebbero rivelarsi “piuttosto conservativi, ma richiedono comunque un'esecuzione impeccabile, nessun ritardo nei programmi chiave e il successo di tutte le iniziative di crescita in tutta Europa, a nostro avviso", concludono gli analisti.
I rischi dell’aumento della spesa nella difesa
Se recentemente molti Paesi europei hanno deciso un aumento della spesa da destinare alla difesa nel corso del prossimo decennio, non mancano i rischi secondo Barclays.
"Tutti i Paesi, ad eccezione della Spagna, hanno comunicato l'intenzione di destinare il 3,5% del Pil alla 'difesa di base' entro il 2035 e riteniamo che l'entità degli investimenti sia troppo rilevante per essere ignorata", osservano gli esperti.
Il broker sottolinea l'elevata visibilità, la crescita a due cifre dei ricavi, il miglioramento dei margini e il forte flusso di cassa delle aziende europee della difesa.
Barclays considera il bilancio tedesco il più credibile e indica Rheinmetall (giudizio overweight) come titolo preferito per l'esposizione alla Germania, il portafoglio a breve termine e i guadagni di quota di mercato.
La svedese Saab, invece, è la meno favorita, con rating underweight, perché considerata "scollegata dai fondamentali" e potenzialmente penalizzato da una minore esposizione ai bilanci della difesa europea in rapida crescita.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
