Powell: L'economia USA è forte, spazio per tagli graduali dei tassi

15/11/2024 06:00
Powell: L'economia USA è forte, spazio per tagli graduali dei tassi

“L’economia non invia segnali che ci impongano di affrettarci a ridurre i tassi,” queste le parole di Powell.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che la recente performance dell'economia americana è stata "straordinariamente buona", consentendo alla banca centrale di ridurre i tassi di interesse con cautela.

L’economia non invia segnali che ci impongano di affrettarci a ridurre i tassi,” ha detto Powell giovedì a Dallas, aggiungendo che la forza attuale dell'economia permette di affrontare le decisioni in modo prudente.

Da settembre, la Fed ha abbassato i costi di prestito con un taglio iniziale di mezzo punto percentuale, seguito da un ulteriore taglio di 0,25%. Potrebbero esserci altri tagli se l'inflazione continuerà a rallentare, ma Powell e altri esponenti della Fed adottano un approccio cauto.

L'inflazione e il mercato del lavoro

L'inflazione core USA – esclusi i prezzi di cibo ed energia – è aumentata dello 0,3% per il terzo mese consecutivo, avvicinandosi al target del 2% a lungo termine della Fed. Powell si è detto fiducioso che l'inflazione continui a scendere verso questo obiettivo, sebbene non senza ostacoli.

Prospettive per la politica monetaria

Con incertezze legate alle future politiche economiche del Presidente eletto Donald Trump, come tagli fiscali e dazi, la Fed potrebbe adottare un atteggiamento ancora più cauto.

Crescita e produttività in aumento

L’economia USA si espande a un ritmo robusto, con una crescita media del 3% negli ultimi due anni. Powell ha elogiato il rafforzamento della forza lavoro e la crescita della produttività, che ha sostenuto la capacità produttiva senza surriscaldamento.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it