Powell: L'economia USA è forte, spazio per tagli graduali dei tassi

15/11/2024 06:00

“L’economia non invia segnali che ci impongano di affrettarci a ridurre i tassi,” queste le parole di Powell.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che la recente performance dell'economia americana è stata "straordinariamente buona", consentendo alla banca centrale di ridurre i tassi di interesse con cautela.

L’economia non invia segnali che ci impongano di affrettarci a ridurre i tassi,” ha detto Powell giovedì a Dallas, aggiungendo che la forza attuale dell'economia permette di affrontare le decisioni in modo prudente.

Da settembre, la Fed ha abbassato i costi di prestito con un taglio iniziale di mezzo punto percentuale, seguito da un ulteriore taglio di 0,25%. Potrebbero esserci altri tagli se l'inflazione continuerà a rallentare, ma Powell e altri esponenti della Fed adottano un approccio cauto.

L'inflazione e il mercato del lavoro

L'inflazione core USA – esclusi i prezzi di cibo ed energia – è aumentata dello 0,3% per il terzo mese consecutivo, avvicinandosi al target del 2% a lungo termine della Fed. Powell si è detto fiducioso che l'inflazione continui a scendere verso questo obiettivo, sebbene non senza ostacoli.

Prospettive per la politica monetaria

Con incertezze legate alle future politiche economiche del Presidente eletto Donald Trump, come tagli fiscali e dazi, la Fed potrebbe adottare un atteggiamento ancora più cauto.

Crescita e produttività in aumento

L’economia USA si espande a un ritmo robusto, con una crescita media del 3% negli ultimi due anni. Powell ha elogiato il rafforzamento della forza lavoro e la crescita della produttività, che ha sostenuto la capacità produttiva senza surriscaldamento.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Iscriviti al Webinar del 22 dicembre 2024

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it