Previsioni positive: la rapida crescita del settore healthtech


Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore sanitario, un’ottima notizia per pazienti, personale medico, ricercatori e investitori. Scoprite perché l’healthtech è un trend dall’enorme potenziale globale.

A cura di Credit Suisse


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tecnologia digitale al servizio dell'assistenza medica

L’healthtech è uno dei segmenti a più rapida crescita nel settore sanitario. "Healthtech" si riferisce all’impiego della tecnologia digitale (banche dati, applicazioni, dispositivi mobili e indossabili) al fine di migliorare la fornitura e la qualità dei servizi di assistenza medica. Nello stesso modo in cui la tecnologia sta trasformando settori come quelli della finanza e dell’istruzione, la digitalizzazione sta migliorando la precisione, l’efficienza e l’accessibilità dei servizi di assistenza sanitaria.

L’healthtech ha già avuto un impatto significativo sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie, ma è ancora in fase iniziale. Le aziende stanno cominciando solo ora a sfruttare i grandi vantaggi potenziali offerti dalla rivoluzione digitale del settore sanitario. Dal punto di vista degli investimenti, c'è ancora tempo per assicurarsi un vantaggio iniziale sul mercato.

In che modo la digitalizzazione sta rivoluzionando l’assistenza sanitaria?

I progressi nel settore healthtech consentono a medici e ricercatori di prolungare la durata della nostra vita e di gestire gli aspetti e le difficoltà connessi alla longevità. La tecnologia delle cellule staminali, per esempio, può essere utilizzata per rallentare la progressione delle malattie degenerative e ci sono persino nuove tecniche di bioingegneria in fase di sviluppo per "curare l’invecchiamento" e aumentare il nostro "healthspan", ovvero gli anni trascorsi senza gravi malattie croniche.

Meno radicali, ma non per questo meno decisive per le nostre vite, sono le innovazioni come gli smartwatch che misurano la pressione arteriosa, i dispositivi di monitoraggio costante della glicemia e gli elettrocardiografi mobili. I dati generati da queste tecnologie consentono ai pazienti di gestire autonomamente la propria salute e migliorare la loro qualità di vita. Questi dati possono anche essere collegati a cartelle cliniche digitali, in modo da consentire ai medici di accedere a informazioni accurate e aggiornate.

Le principali aree di crescita nel settore healthtech

Si prevede un aumento della domanda di dispositivi intelligenti e di soluzioni per l’assistenza sanitaria digitali, soprattutto per effetto dell'invecchiamento della popolazione a livello mondiale e del rapido aumento dei costi dell’assistenza sanitaria.

Le soluzioni per l’assistenza sanitaria digitali sono accessibili, convenienti, personalizzabili e preventive. Pertanto non sorprende che il settore healthtech abbia registrato una crescita considerevole negli ultimi anni. Secondo Uwe Neumann, Senior Equity Analyst presso Credit Suisse, le quattro principali aree da considerare attentamente sono la diagnostica (ad esempio la moderna diagnostica per immagini e l’analisi genetica), la tecnologia terapeutica, la fornitura di assistenza sanitaria a distanza e le funzioni di supporto che stanno trasformando i documenti sanitari elettronici in strumenti più rilevanti, utili e trasferibili, tutti progressi tecnologici per i quali l’intelligenza artificiale svolge una funzione fondamentale.

L’intelligenza artificiale sta acquisendo un ruolo centrale nel settore sanitario

Nel settore sanitario, l’IA consente di identificare le esigenze del paziente, ridurre i costi e migliorare l’efficienza. Le tecnologie intelligenti, inoltre, rendono l’assistenza sanitaria più personale e accessibile, con servizi di consulenza online assistiti dall’IA che, per esempio, forniscono ai pazienti un pratico primo punto di contatto.

Anche la medicina della fertilità trae vantaggio dall’IA, sotto forma di braccialetti di monitoraggio della fertilità indossabili che possono aiutare a evitare il ricorso a trattamenti costosi e invasivi.

I tempi sono maturi per un investimento

L’healthtech fa parte di un Supertrend che si definisce "Tecnologia al servizio dell'uomo" e che può offrire interessanti opportunità d'investimento.

Attualmente il mercato dell’healthtech è sufficientemente grande da consentire di strutturare un ampio portafoglio di titoli nel settore della sanità digitale, ma ancora sufficientemente nuovo per garantire agli investitori un vantaggio iniziale.

Il valore del mercato della tecnologia sanitaria è destinato ad aumentare di 18 volte in sette anni, da circa CHF 2 miliardi stimati nel 2018 all’incredibile valore di CHF 36 miliardi nel 2025.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
Banco BPMBPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.A
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy