Prime mosse da risiko bancario: Unipol sale in Banca Popolare di Sondrio


La banca bolognese è salita al 19,7% dell’istituto valtellinese, con un prezzo di 5,10 euro per azione, operazione da molti considerata quale premessa di future mosse su Bper Banca.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La mossa di Unipol

Qualcosa si muove nel risiko bancario e a fare una mossa è Unipol, salita nel capitale di Banca Popolare di Sondrio, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri (il RABB).

Una nota diffusa ieri sera a mercato chiuso annunciava un mandato dato a Mediobanca ed Equita Sim di acquistare il 10,2% di Bps, portando così al 19,7% la quota della banca valtellinese, operazione poi confermata con un comunicato di questa mattina.

La mossa viene considerata come un passo verso l’avvicinamento di Unipol a Bper Banca, di cui la banca emiliana detiene il 10,9%.

Nel dettaglio, Unipol ha acquistato 46,3 milioni di azioni ordinarie di Bps ad un corrispettivo nell’ambito del RABB pari a 5,10 euro per ciascuna azione, per un esborso complessivo di circa 235,6 milioni di euro.

Benché l’acquisto del 10,2% del capitale sociale sia condizione vincolante ai fini del buon esito dell’operazione, Unipol si è riservata di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore.

Già in occasione di operazioni simili, infatti, Unipol si era accontentata di una partecipazione inferiore a quella dichiarata nell’offerta, salvo poi arrotondare in seguito la propria quota tramite acquisti sul mercato.

La notizia segue le indiscrezioni diffuse ai primi di settembre sulla richiesta inoltrata alla Banca centrale europea, poi confermata dal gruppo bolognese.

Gli obiettivi

Unipol si porta così ad un passo dal 20%, così come autorizzato dalla BCE, anche se il mercato scommette su una futura aggregazione fra Bper e Bps, formando e rafforzando il terzo polo bancario italiano.

Ufficialmente, l’incremento della quota “consentirà a Unipol di consolidare la partnership industriale e societaria con l’istituto nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni, di aumentare la stabilità del suo assetto azionario e di stimolarne l’evoluzione secondo le migliori practice di mercato”, secondo quanto si legge nella nota.

La view degli analisti

A Piazza Affari, intanto, i titoli protagonisti aprono la seduta in crescita, con Banca Popolare di Sondrio che guadagna il 3% a 5,05 euro, mentre Unipol aggiunge quasi l’1% a 5,15 euro.

Il reverse Abb dell’operazione “è avvenuto a 5,1 euro per azione, pari, a un ricco premio rispetto al prezzo a un mese del titolo”, spiega Equita Sim, che insieme a Mediobanca ha operato come intermediario autorizzato e joint bookrunners del RABB.

Con questa mossa, proseguono dalla sim, “Unipol rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come primo azionista della banca, permettendo di consolidare la partnership industriale con Bps nel comparto bancassicurativo, di supportare l'istituto nel perseguimento degli obiettivi di piano e stimolare l’evoluzione della banca secondo le migliore pratiche di mercato”.

Su Unipol la raccomandazione di Equita resta ‘buy’ con prezzo obiettivo a 7,4 euro, mentre su BPSI è ‘hold’ con target price a 5,7 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UNI
Isin: IT0004810054
Rimani aggiornato su: Unipol

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni