Profit-warning per Lufthansa, via a un piano di taglio costi
Titolo in ribasso dell’1,7% dopo che la società ha ridimensionato gli obiettivi di utile per il 2024. Pesano la bassa redditività dei voli in Asia e la mancata consegna di alcuni nuovi aerei. Blocco delle assunzioni
Fra i problemi, la bassa redditività dei voli in Asia
Dopo Air France-KLM, anche per Lufthansa arriva, inevitabile, il profit-warning. Venerdì 12 luglio con un comunicato la società ha annunciato di avere ridimensionato le sue previsioni sull’utile del 2024 e ha dichiarato di voler attuare un ampio programma di taglio dei costi e ricerca di maggiore efficienza. Lufthansa ha indicato fra le cause la bassa redditività dell’attività in Asia e alcuni problemi nelle operazioni in Germania, compresa la mancata consegna di alcuni aerei che aveva ordinato.
Lufthansa prevede ora di chiudere l’anno con un utile prima degli interessi e delle tasse tra 1,4 e 1,8 miliardi di euro, in netta diminuzione rispetto al precedente obiettivo di circa 2,2 miliardi di euro. Nel 2023 l’utile era stato di 1,6 miliardi su un fatturato di 35,4 miliardi.
Per le quotazioni tre anni di violenti saliscendi
La reazione in Borsa dopo l’annuncio è un netto ribasso: nel primo pomeriggio l’azione Lufthansa scende dell’1,7% a 5,69 euro, mentre l’indice Dax di Francoforte avanza dello 0,3%. Dall’inizio dell’anno il titolo perde il 26%.
In era pre-Covid Lufthansa aveva segnato un massimo di 12,60 euro nel novembre 2019. Con gli aerei immobilizzati per la pandemia, la quotazione era sprofondata a 5 euro nell’ottobre 2020. Alla ripresa dell’attività, tutte le compagnie aeree si sono trovate e fronteggiare una fortissima domanda di viaggi che finalmente poteva sfogarsi dopo due anni di chiusura dei cieli. Complice la generale fiammata inflazionistica, le compagnie hanno alzato i prezzi e molti investitori hanno puntato con decisione sulla crescita degli utili nel settore del turismo e dei viaggi. Nel marzo 2023 le quotazioni di Lufthansa era tornate sopra i 10 euro, ma la fiammata è durata poco. La guerra in Ucraina e il conflitto in Palestina hanno pesato sull’attività del settore. Negli ultimi 12 mesi il titolo è sceso del 36%.
Su 17 analisti che coprono il titolo, solo quattro consigliano di comprare le azioni e altrettanti raccomandano di vendere. Nove hanno un giudizio neutrale. La media dei target price è 7,7 euro. Oggi Goldman Sachs e Bernstein hanno confermato la raccomandazione neutrale.
Il Ceo Jens Ritter: avviato un programma di ristrutturazione
Nel comunicato Lufthansa dice di avere avviato “un programma di ristrutturazione completo”, che interesserà il marchio principale Lufthansa e il vettore regionale Cityline. L'azienda ha inoltre comunicato che l'EBIT rettificato del secondo trimestre del gruppo è sceso di oltre un terzo a 686 milioni di euro.
In una lettera che il Ceo, Jens Ritter, ha inviato ai suoi collaboratori si legge che Lufthansa prevede di tagliare i costi e di ridurre i progetti futuri a causa di una "nuova realtà" di minori viaggi aziendali e di una maggiore concorrenza che fa scendere le tariffe dai massimi post-pandemia. Il manager sottolinea che mentre i costi sono aumentati drasticamente, i ricavi dell'azienda sono stati inferiori alle aspettative perché i clienti non sono disposti a pagare tariffe più alte. Con la scarsità di viaggiatori aziendali, la compagnia aerea non è in grado di compensare le fluttuazioni stagionali della domanda, ha scritto Ritter.
Blocco delle assunzioni e rinvio di alcuni progetti
"Stiamo vivendo una 'nuova realtà': non una crisi, ma un cambiamento strutturale", ha scritto Ritter nella lettera. Dopo due anni di impennata della domanda, "stiamo assistendo a una normalizzazione del mercato. Questo è accompagnato da una forte pressione competitiva".
Secondo la lettera, Lufthansa intende tagliare i costi amministrativi del 20% e le spese di marketing del 10%. Sta inoltre istituendo un blocco delle assunzioni nelle funzioni amministrative e prevede di rinviare o ridurre alcuni altri progetti.
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