Profondo rosso per Amplifon, analisti riducono le stime sul settore
Equita Sim e Jefferies si attendono un secondo trimestre ancora non brillante per il mercato europeo dell’acustica e la sim ha ridotto anche le sue previsioni sul fatturato della società italiana.
Amplifon in rosso
Piovono vendite sul titolo Amplifon questa mattina a Piazza Affari, il peggiore tra le blu chip del FTSE MIB (+0,50%), con dubbi degli analisti sulle prospettive future del settore.
Le azioni della società italiana produttrice di apparecchi acustici arrivano a cedere oltre il 5% in apertura di seduta, venendo anche sospese dalle contrattazioni, toccando un minimo 30,95 euro.
Il calo azzera i guadagni del titolo ottenuti nel corso del 2024 mentre negli ultimi 12 mesi la performance resta positiva, seppur di poco (+2%). Gli analisti di Jefferies sottolineano come le azioni Amplifon abbiano avuto una performance debole nell'ultimo trimestre e da inizio anno, anche “se stanno facendo meglio fra lo 0 e il 3% rispetto ai competitor”.
Settore in difficoltà
Gli analisti di Equita Sim hanno ridotto le loro previsioni del settore dell’acustica per il secondo trimestre dell’anno e per l’intero 2024. Dalla sim ora si attendono un secondo trimestre “ancora non brillante per il mercato europeo”, pertanto hanno diminuito le attese organiche sia sul periodo che per il 2024, anche se i risultati saranno “in parte compensati da M&A”.
Rallentamento del mercato nel secondo trimestre dopo un forte primo periodo atteso anche da Jefferies a causa della “normalizzazione del mercato USA e una predisposizione avversa da parte dei clienti in Europa”.
Le previsioni su Amplifon
Per quanto riguarda Amplifon, Equita Sim conferma il target price sul titolo a 34 euro, con raccomandazione ‘hold’. La società comunicherà i suoi risultati il prossimo 30 luglio e dalla sim prevedono che “possa aver registrato una crescita organica simile a quella del primo trimestre e abbiamo quindi ridotto la nostra stima da +7,9% a +5,5%, arrivando a un fatturato di 614,8 milioni (+7,2%). Sull'anno, riduciamo la stima di ricavi dell'1,2% a 2.444 miliardi, incorporando una crescita organica al 6,3% (da 7,2%) per la minor accelerazione del mercato europeo”.
Le raccomandazioni degli analisti su Amplifon raccolte da Bloomberg si dividono tra 10 ‘buy’, 7 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a 12 mesi a 36,01 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!