Proroga al Superbonus, e Nusco ne approfitta


La proroga del Superbonus 110% giova ai titoli di Piazza Affari che, come Nusco, sono esposti direttamente al mondo dell’edilizia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Proroga del Superbonus 110%

Lo notizia era già nell'aria, ma mancava ancora l'ufficialità: il Superbonus 110% è stato prorogato, secondo quanto previsto dalla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (NADEF) esaminata dal Consiglio dei Ministri, che diverrà "regola" attraverso la conferma nella Legge di Bilancio 2022.

Salvo cambiamenti ulteriori, la super agevolazione terminerà in alcuni casi nel 2022 (villette unifamiliari) e in altri nel 2023 (Iacp). Per quanto riguarda gli edifici unifamiliari (con lavori effettuati da persone fisiche, onlus e associazioni di volontariato) e per lo sconto in fattura e la cessione del credito il termine è il 30 giugno 2022. Stessa scadenza per chi beneficia del bonus apportando interventi edilizi su edifici di proprietà con massimo quattro unità immobiliari. Ma nel caso in cui lo stato dei lavori abbia raggiunto almeno il 60% del totale entro quella data, sarà possibile prolungare di altri 6 mesi (cioè fino al 31 dicembre 2022). Per i condomìni, invece, la scadenza senza ulteriori proroghe del 110% è per il 31 dicembre 2023 (per gli anni successivi è previsto un décalage della percentuale). Discorso diverso per gli Iacp, gli Istituti autonomi case popolari, e per gli enti analoghi: per loro la scadenza è fissata al 30 giugno 2023. Ma se a quella data sarà stato effettuato almeno il 60% dei lavori, la scadenza potrà essere prolungata fino al 31 dicembre 2023.

Buone notizie per Nusco e EdiliziAcrobatica

A Piazza Affari i titoli che trarranno vantaggio dal boom dell’edilizia sono quelli esposti direttamente al Superbonus, tra cui Integrae SIM segnala Nusco e EdiliziAcrobatica. Quest'ultima, attiva nel settore delle ristrutturazioni edilizie e quotata sull’Euronext Growth Milan da novembre 2018, è anche entrata nel capitale azionario di Nusco in qualità di investitore industriale interessato a valutare possibili sinergie future.

Nusco, oggetto di copertura dell’ufficio studi di Integrae Sim sull’Euronext Growth Milan, è attiva nella produzione e vendita di porte per interni e infissi in legno, pvc, alluminio e ferro.

Di recente la società ha costituito Nusco Energy, partecipata al 90% da Nusco e al 10% dallo Studio Tecnico Ing. Domenico Calabria, amministrata dall’attuale presidente e AD di Nusco, Luigi Nusco. La newco si propone sul mercato quale general contractor con l'obiettivo di realizzare lavori di riqualificazione energetica legati al superbonus 110%. La nuova società si occupa inoltre di coordinare, grazie alle partnership con operatori nel mondo dell'edilizia, progetti per interventi come: installazione di nuovi infissi e del cappotto termico, impianto di pannelli fotovoltaici e annesse colonnine elettriche, impianti per il riscaldamento e installazione di pompe di calore, sistemi di solare termico per la fornitura di acqua calda e altri sistemi da fonti rinnovabili.

Dallo scorso 4 agosto, giorno dell’ingresso in Borsa su Euronext Growth Milan, Nusco ha registrato un consistente progresso dell’80%.

Sul titolo Integrae SIM ha un giudizio “Buy” e prezzo obiettivo a 3,60 euro, che esprime un upside del +54%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy