Protezione e premi fino al 12,2% giocando in difesa

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VU2EF22 su Leonardo, Rheinmetall e Thales stacca premi trimestrali con memoria del 3,05% (12,20% annuo) se nessuno dei sottostanti sarà crollato alle date di valutazione del 40%.

Cedole con Effetto memoria per recuperare eventuali premi trimestrali non staccati. Rimborso anticipato dal nono mese, durata due anni. A scadenza protezione del capitale fino a cali del 40% dei sottostanti dal livello iniziale.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La ricerca di un nuovo equilibrio mondiale

La guerra in Ucraina, le tensioni a Taiwan, le nuove limitazioni Usa all’export di chip in Cina e, oggi, l’annuncio da parte di Mosca di un viaggio di Xi Jinping in Russia, già a primavera. Erano anni che il mondo non avvertiva un tale livello di tensione geopolitica che, secondo gli esperti, difficilmente scomparirà nel breve.

Anzi il paragone più vicino, sono gli anni di guerra fredda. Stavolta ribattezzata “Guerra calda” perché in confronto la guerra in Russia sembra un terreno di confronto tra interposte persone.

In ballo c’è molto di più: il predominio commerciale e sulle materie prime. Le due superpotenze Usa e Cina si confrontano tutti i giorni sui mercati. La Cina promette forti tassi di crescita economica fino a superare gli Usa. Gli Stati Uniti non ci stanno. Ma entrambi sanno che la guerra non aiuterebbe nessuno e, allora, mostrano i muscoli. A confrontarsi sono culture profondamente diverse su temi quali libertà e diritti ma che ora si trovano a competere anche sul fronte economico.

Sullo sfondo un’India in forte crescita e un’Africa che vuole emanciparsi. In uno scenario di questo tipo, ricompattarsi richiederà tempo e probabilmente sarà necessario ritrovare nuovi equilibri.

Il cash collect che rende e protegge

Un certificate per giocare in difesa. Il cash collect di Vontobel con Isin DE000VU2EF22 punta a mettere al riparo l’investitore dalle tensioni geopolitiche grazie ai suoi sottostanti, tre big europei del comparto difesa: l’italiana Leonardo, la tedesca Rheinmetall e la francese Thales.

Il cash collect offre un rendimento annuo del 12,2% con una barriera sia sulle cedole che sul capitale a scadenza del 60% (ovvero protegge e distribuisce i premi fino a cali del 40% del peggiore dei sottostanti).

A questo si aggiungono una barriera europea (valida solo a scadenza) e cedole con effetto memoria. In pratica anche in caso di calo di un sottostante sotto il livello di barriera, durante la vita del prodotto, il certificate manterrà intatta la sua struttura e, se tutti i sottostanti, si riporteranno sopra il livello di barriera, prima della scadenza l’investitore incasserà tutte le cedole non distribuite in precedenza con rimborso finale a 1.000 euro. Possibilità di autocall solo dal nono mese per dare la possibilità all’investitore di incassare un buon numero di premi anche in caso di rimborso anticipato.

Budget della difesa

Certificate difensivo non solo per la struttura, ma perché la maggior parte dei governi di tutto il mondo sta aumentando i budget della difesa. I Paesi aderenti alla Nato stanno portando le spese militari al 2% del Pil, la Germania ha fatto di più con un investimento una tantum di 100 miliardi e poi un aumento del budget. Cina, Giappone, Taiwan hanno aumentato i loro investimenti.

Dall’avvio del certificate due sottostanti su tre hanno guadagnato terreno Leonardo e Thales, variazione limitata per Rheinmetall come mostrato dalla tabella.

Diversificazione e protezione

La logica del prodotto è quella di inserire in portafoglio un comparto che riesca a mostrare la propria resilienza in uno scenario di aumento delle tensioni geopolitiche. A questo si aggiunge un tema di M&A (fusioni e acquisizioni) nel comparto europeo, auspicato da anni e sempre rigettato dall’Inghilterra. Dopo la Brexit molti divieti sono caduti e l’ipotesi di un risiko che renderebbe il comparto molto più efficiente potrebbe riaffacciarsi.

La forza di questo prodotto è nell’elevato flusso cedolare e una solida domanda alimentata delle commesse governative, a questo si aggiunge l’ipotesi M&A, il tutto da leggere in una logica di diversificazione di portafoglio con l’aggiunta di un elemento difensivo, in uno scenario di elevate tensioni geopolitiche.

Il certificate vuole offrire, a un settore un po’ avido sul fronte dei dividendi, un prodotto con buon flusso cedolare senza puntare per forza a un rialzo del comparto ma almeno che nessuno dei tre sottostanti perda il 40% dal livello iniziale.

Interessante anche come protezione dall'inflazione, ogni tensione geopolitica in genere importa inflazione, sia sul fronte dell'aumento dei prezzi delle materie prime che su quello legato ai colli di bottiglia alle catene di approvvigionamento.

I sottostanti

Leonardo è forse il titolo che conosciamo meglio perché italiano. La società si occupa di aerospazio e difesa, commercia in tutto il mondo. Il suo portafoglio prodotti include elicotteri, aerei, aerostrutture, sistemi di componenti a bordo e spaziali, elettronica per la difesa terrestre e marina e sistemi di difesa. E’ presente in 150 Paesi, proprietaria in Usa di Drs, che produce tecnologia a infrarossi, sorveglianza persistente, gestione delle battaglie, reti satellitari, infrastrutture di comunicazione e altre tecnologie.

Circa il 17% dei ricavi è generato in Italia, e il 9,4% negli Uk, gli Usa rappresentano il 25,4%, il resto d’Europa il 21,6% e il resto del Mondo il 26,6% (dati Bloomberg al 2021).

Il prossimo 8 marzo il gruppo comunicherà i risultati del quarto trimestre. I primi nove mesi si sono chiusi con un portafoglio ordini pari 37,4 miliardi di euro ovvero 2,5 anni di produzione. Da allora il gruppo ha aggiunto nuove commesse.

Il titolo è reduce da un buon 2022 in Borsa, in cui ha messo a segno un rialzo del 27,9% e da inizio anno guadagna il 16,9%.

Su 18 analisti intervistati da Bloomberg 16 hanno una raccomandazione Buy sul titolo 1 hold e un solo sell con un target price medio a 11,96 euro.

Thales è un gruppo francese che capitalizza 26 miliardi di euro, progetta e costruisce sistemi elettronici per l’industria aerospaziale e della difesa. Fornisce sistemi di ponti lancio, attrezzature avioniche, soluzioni per la navigazione, satelliti per le tlc e la gestione del traffico aereo. Dai dati Bloomberg emerge che il 75% dei ricavi è generato dai mercati sviluppati mentre il 25% dagli emergenti. Il settore difesa ha generato il 53,7% di ricavi nel 2021 (quota che secondo Jp Morgan dovrebbe rimanere invariata quest’anno) mentre l’aerospazio pesa per il 27,7% (stima al 27% anche per quest’anno da Jp Morgan) e il settore digitale per il 18,6% (dovrebbe salire al 20%, sempre secondo Jp Morgan).

Thales ha chiuso il 2022 con un progresso del 59,49% e da inizio anno guadagna l’1,8%.

Su 19 analisti censiti da Bloomberg 9 hanno una raccomandazione Buy (acquistare il titolo) 9 hold (tenerlo in portafoglio) e solo un sell (venderlo) con un prezzo obiettivo medio a 141,38 euro.

Rheinmetall è un gruppo tedesco presente in diversi settori, progettazione, difesa, elettronica e automobilistico, che capitalizza 9 miliardi. A guardare i numeri riportati da Bloomberg, i tre settori della difesa (veicolo, armi e soluzioni elettroniche) insieme nel 2021 hanno generato il 77% dei ricavi e l’83% dell’Ebitda. Nonostante la fortissima crescita nel 2022, +123%, gli analisti rimangono molto ottimisti sul titolo con 13 raccomandazioni Buy (acquistare) 1 Hold (tenere il titolo in portafoglio) e nessun sell (vendere il titolo) con un target price a 247,85 euro (dati Bloomberg).

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile premio del 12,20% annuo con il certificate su Leonardo, Rheinmetall e Thales
Sottostanti:
ThalesRheinmetall AGLeonardo S.p.a
Rendimento p.a.
12,2%
Cedole
3,05% - €30,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU2EF22
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni