Prysmian in calo dopo il lancio del bond convertibile da 650 milioni


Il titolo cede a Piazza Affari dopo l’annuncio del collocamento di un’obbligazione equity linked per un importo nominale di 650 milioni di euro. Gli analisti però confermano la fiducia nel produttore di cavi. Equita mantiene il rating hold mentre per Isp è add.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Prysmian in rosso a Milano

Profondo rosso per Prysmian a Piazza Affari. Alle 12 il titolo della società di cavi e sistemi tlc perde il 2,43% a 27,25 euro zavorrata dall’emissione di un bond e il possibile aumento di capitale destinato alla riconversione di obbligazioni.

Nello specifico il Gruppo ha avviato il collocamento di un’obbligazione equity linked per un importo nominale di 650 milioni di euro e «il possibile contestuale riacquisto dei titoli della Società, zero coupon equity linked di 500 milioni attualmente in circolazione e con scadenza nel 2022 emessi in data 17 gennaio 2017, attraverso un processo di reverse bookbuilding, fino a un valore nominale aggregato pari a 250 milioni delle obbligazioni 2017» si legge in una nota. Le obbligazioni avranno una durata di 5 anni e un valore nominale unitario pari ad almeno 100mila euro ciascuna.

Aumento di capitale in vista, prosegue la nota, dove si specifica come le «obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie della società», subordinatamente all’approvazione di un aumento di capitale riservato nel corso dell’assemblea straordinaria calendarizzata per il prossimo 30 giugno. Se l’operazione di aumento del capitale non dovesse andare in porto «la società potrà, entro un limitato periodo di tempo, inviare una comunicazione agli obbligazionisti e procedere al rimborso anticipato integrale delle obbligazioni con pagamento di un premio in denaro calcolato con le modalità precisate nel regolamento delle obbligazioni». Il prezzo di conversione delle obbligazioni sarà effettuato applicando un premio compreso tra il 45% e il 50% sul prezzo medio ponderato delle azioni ordinarie.

Analisti fiduciosi, per Isp il rating è add

«Ipotizzando la totale conversione del bond l'impatto diluitivo massimo» sull'utile per azione atteso tra il 2021 e il 2023 sarebbe inferiore al 5%, calcolano gli analisti di Equita Sim (Hold con Target Price 26 euro).

Intesa Sanpaolo ribadisce il rating add e il prezzo obiettivo a 30,1 euro su Prysmian. Secondo gli analisti, «l’emissione di obbligazioni equity linked è pienamente coerente con il processo di rifinanziamento del debito netto del gruppo», e ricordano che la società ha circa 1,2 miliardi di euro di debito con scadenza nel 2022.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PRY
Isin: IT0004176001
Rimani aggiornato su: Prysmian

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni