Prysmian si illumina dopo contratto negli USA

L’accordo presenta un valore di circa 900 milioni di euro per il gruppo italiano specializzato nei sistemi in cavi per l’energia e le telecomunicazioni, mentre rafforza la posizione della società nel mercato dei cavi sottomarini e terrestri, soprattutto in Nordamerica.
Indice dei contenuti
Prysmian protagonista
Scatto del titolo Prysmian a Piazza Affari in apertura odierna di seduta, sostenuto dalla notizia dell’accordo stipulato negli Stati Uniti.
Le azioni della società attiva nel settore dei sistemi in cavi per l’energia e le telecomunicazioni guadagnano subito il 3%, arrivando ad un massimo di 35,40 euro, recuperando così quanto perso da metà ottobre, e risultando la migliore tra le blu chip del FTSE MIB (+0,80%) nella prima ora di scambi.
A seguito della notizia, gli analisti di WebSim Intermonte confermano la loro view positiva sul titolo PRY.MI, inserito nel loro portafoglio ‘long’ raccomandato, con target price di 45 euro.
L’accordo
Annunciato ieri a mercato chiuso, l’accordo presenta un valore di circa 900 milioni di euro ed è stato firmato dalla società con Clean Path New York, uno dei più grandi progetti di infrastrutture di trasmissione nel Paese Nordamericano.
Nel dettaglio, l’impegno di Prysmian comprende la fornitura di sistemi in cavo sottomarino e terrestre e la società sarà responsabile della progettazione, realizzazione, installazione e collaudo di un sistema in cavo unipolare ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 400 kV con isolamento in XLPE, a condizione che Clean Path New York emetta la sua notice to proceed nella primavera del 2024.
Clean Path New York, collaborazione pubblico-privata tra Invenergy, energyRe e New York Power Authority, è un progetto di energia rinnovabile da 11 miliardi di dollari che comprende più di 20 nuovi progetti di generazione eolica e solare per 3.800 MW e una nuova linea interrata e sottomarina per la trasmissione di energia di circa 280 km.
Prysmian si consolida
“Siamo orgogliosi di supportare il Clean Path New York nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici dello Stato di New York, ovvero diventare carbon-free al 70% entro il 2030” sottolinea nella nota Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group.
L’accordo firmato dal gruppo italiano “consolida la leadership di Prysmian Group nel mercato dei cavi sottomarini e terrestri, sottolineando la continuità del suo ruolo e l’impegno a favore della transizione energetica del Nord America”, in quanto Clean Path New York rappresenta “uno dei maggiori progetti di infrastrutture di trasmissione a essere realizzato nello Stato di New York e una delle prime interconnessioni ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 400 kV a essere costruita da Prysmian a livello globale”, concludeva Ozmen.
L’importanza per New York
“Grazie a questo accordo con Prysmian, Clean Path New York si assicura la tecnologia per fornire elettricità ai newyorkesi”, spiegano Shashank Sane, Executive Vice President of Trasmission di Invenergy e Glenn Goldstein, Presidente di Clean Path New York per energyRe.
“La trasmissione in corrente continua ad alta tensione può ridisegnare la rete elettrica del nostro Paese fornendo affidabilità e resilienza senza pari. Nonostante le difficoltà del settore, questo accordo rappresenta un progresso verso gli obiettivi climatici e di sostenibilità di New York”, concludono dalla società statunitense.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
