Psa, conti in calo e attese di “rimbalzo” nel secondo semestre


Questa mattina il produttore automobilistico francese ha diffuso i risultati semestrali. Utile di 595 milioni nonostante il calo dei ricavi del 34%. Fca ha beneficiato dei risultati sopra le attese del futuro partner con un +3% in Borsa.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Calo dei ricavi del 34% per Psa e utile di 595 milioni

Fiat Chrysler Automobiles brilla in Borsa sulla scia dei risultati semestrali superiori alle attese di Psa Peugeot, futuro partner del gruppo automobilistico italo americano. Questa mattina le azioni Fca segnano un guadagno del 3% sul listino principale di Piazza Affari (9,33 euro), mentre Psa si  attesta su un +3,72% sul Dax30 di Parigi (+55% dai minimi di marzo).

Nonostante il calo dei ricavi del 34% a 25,12 miliardi dovuto all’impatto della crisi Covid-19,  la casa automobilistica francese ha chiuso il primo semestre 2020 con un utile di 595 milioni rispetto alla perdita di 376 milioni attesa dal consensus. Il risultato è inferiore del 67,5% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando era stato di 1,237 miliardi di euro. Il margine operativo è del 3,7%. La situazione finanziaria netta è in positivo di 6,957 miliardi.

Tavares: solido rimbalzo nella seconda metà dell’anno

«Siamo determinati a raggiungere un solido rimbalzo nella seconda metà dell'anno, mentre finalizzeremo la nascita di Stellantis prima della fine del primo trimestre 2021», ha dichiarato Carlos Tavares, presidente del consiglio di gestione di Psa, commentando i risultati del primo semestre dell'anno. Tavares ha anche fatto riferimento al progetto di fusione con Fca da cui è nata la nuova holding Stellantis, alla testa del futuro gruppo automobilistico.

Confermati anche i tempi della fusione entro il primo trimestre 2021. Le due società si sono dette pronte a collaborare con l’antitrust Ue e a prendere le misure richieste se necessario.

Le raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg su Fca si suddividono in 15 Buy, 5 Hold e 2 Sell. Il target price medio a 12 mesi è pari a 11,06 euro, prezzo che include un potenziale upside di circa il 18% rispetto alle quotazioni attuali.

Il 31 luglio saranno diffusi i risultati di Fca.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PEUP
Isin: FR0000121501
Rimani aggiornato su: Peugeot SA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni