Qualcomm, chip is cheap


Bene i risultati per il re del 5G ma la trimestrale di Facebook rischia di mandare al tappeto tutto il settore tech. Nel comparto iniziano ad emergere forti differenze, e le trimestrali parlano chiaro, male Paypall, Facebook, bene Apple, Microsoft, Amd e Nvidia. Non tutti i tech sono uguali e i conti di Qualcomm lo dimostrano. Il titolo tratta a multipli a forte sconto.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Qualcomm

Il titolo Qualcomm, è indicato in calo di circa 3% dopo chiusura mercato ma era arrivato forte sui risultati con +6% ieri e quasi +13% negli ultimi 5 giorni.

Oggi su settore Tech pesa ovviamente Facebook (indicata a -23%), Snap (-17%), Spotify (- 6%).

Tutte azioni che continuiamo ad evitare: su Facebook principalmente perché pensiamo che vi siano grossi potenziali rischi regolatori in particolare legati ai raffinatissimi algoritmi con cui raccolgono molti più dati di ciò che è emerso finora. Non ci sorprende neanche il rallentamento del business che stiamo vedendo.

  • Ricavi a $10.7bn (+30% anno/anno) sono $270 milioni sopra consensus
  • Utili per Azione a $3.23 (+48% Anno/anno) vs consensus di $3.

Da segnalare il +60% di ricavi da Snapdragon per Android ed il mercato Cinese molto forte.

In breve, Snapdragon è la piattaforma Soc (System on a Chip) principale di Qualcomm il cui processore Core (Scorpion) è stato progettato da loro.

Gli ultimi modelli hanno raggiunto prestazioni ed efficienza energetica davvero notevoli.

Guidance

Ancora meglio la guidance per trimestre in corso "serenamente" sopra aspettative (uno dei punti chiave della nostra tesi di investimento): ricavi a $10.2bn/11bn vs consensus a $9.5bn, utili per azione a $2.8/3 vs consensus $2.48.

La nostra view: il re del 5G

L'azione rimane sottovalutata nel medio termine e questi risultati confermano ampiamente la nostra visione secondo cui i numeri di consensus sono decisamente conservativi per cui gli analisti dovranno rivedere al rialzo le stime di ricavi e utili non solo per anno in corso in modo significativo ("strong earning momentum").

La divisione legata ai telefonini ha registrato un incremento di ricavi del 42% anno/anno e quella del cosiddetto IoT ( Internet of Things) +41%.

Per noi Qualcomm rimane il "Re del 5G" che vuol dire in primis superciclo smartphone 5G ma anche tutti i nuovi ambiti di applicazione che il 5G ha rispetto al 4G.

Crediamo molto anche su tutta la parte legata alla tecnologia delle auto di nuova generazione.

Sposiamo il grande ottimismo sul futuro della società espresso dall'Ad, Cristiano Amon, compresa la sua affermazione "Siamo all'inizio di una delle più grandi opportunità della nostra storia...".

Azione qui tratta a 17 volte gli utili attesi a settembre 2022 (anno fiscale) che sono di $11 recentemente saliti da una stima intorno a $10.

Noi da un bel po' sosteniamo che gli utili potenziali ("earning Power") sono molto più alti, intorno a $15. Alla luce dei risultati, ci sentiamo di affermare che sono oltre i $15.

Assumendo una stima piuttosto conservativa di $17, l’azione tratterebbe solo a 10.8 volte.

Ricordiamo inoltre la generazione di cassa molto forte di questo business model (che spiegheremo in seguito), lo stato patrimoniale molto solido, il dividendo in continuo aumento e i significativi piani di riacquisto di azioni proprie.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: QCOM
Isin: US7475251036
Rimani aggiornato su: Qualcomm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni