Qualcomm, convincono le previsioni sul trimestre


La società si attende che la fine delle scorte di chip riscontrata dalla maggior parte delle società clienti porterà ad un aumento della domanda dei suoi prodotti, recuperando così quote di mercato ottenute dalla concorrenza.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le previsioni di Qualcomm

Migliora la situazione in Cina e il rinnovo del contratto con Apple illumina di ottimismo il futuro di Qualcomm.

La società ha diffuso ieri sera a mercato chiuso i numeri del trimestre e le previsioni per il prossimo periodo, andando oltre le stime di Wall Street.

Nel primo trimestre fiscale Qualcomm si attende ricavi compresi tra 9,1 e 9,9 miliardi di dollari, il cui punto medio risulta superiore alle attese degli analisti, pari a 9,2 miliardi (dati LSEG).

L’utile annuo è previsto tra 2,25 e 2,45 dollari per azione, anche in questo caso battendo le aspettative degli esperti, ferme a 2,23 dollari.

Previsioni che hanno portato il titolo della società a guadagnare il 3,4% nelle contrattazioni afterhous, per poi proseguire sullo stesso trend anche nel pre-market USA di questa mattina, oltre i 116 dollari per azione.

A spargere ottimismo sono state in particolare le prospettive sulle scorte, in quanto le aziende produttrici di smartphone hanno finalmente esaurito la maggior parte delle scorte esistenti e stanno iniziando ad effettuare nuovi ordini, secondo quanto spiegato nel corso della call con gli esperti dall’amministratore delegato, Cristiano Amon.

“Siamo contenti che le dinamiche di inventario che abbiamo visto nel settore Android siano ormai ampiamente alle spalle”, ha aggiunto Amon.

La trimestrale

Nel quarto trimestre fiscale appena terminato, Qualcomm ha registrato ricavi di 8,67 miliardi di dollari e utili adjusted di 2,02 dollari per azione, entrambi superiori alle stime degli analisti di 8,51 miliardi di dollari e 1,91 dollari per azione, secondo i dati LSEG.

Le vendite nel periodo dell'unità chip della società sono state di 7,4 miliardi di dollari, battendo le stime degli analisti di 7,26 miliardi di dollari, (dati FactSet).Nel settore delle licenze di proprietà intellettuale, le vendite di 1,26 miliardi di dollari risultano in linea con le stime di 1,25 miliardi di dollari, (dati FactSet). Oltre le attese anche i ricavi nel settore dei chip derivanti dagli smartphone, pari a 5,46 miliardi, rispetto alle aspettative degli analisti di 5,34 miliardi.

Cambio di tendenza

Con questi risultati, Qualcomm mostra “una ripresa della domanda di Android, guidata soprattutto dalla crescita significativa della domanda da parte degli OEM cinesi”, spiega Logan Purk, analista di Edward Jones.

"Questa ripresa si sarebbe verificata prima o poi, ma sembra essersi concretizzata prima del previsto, portando a risultati solidi e a una migliore guidance per il prossimo trimestre”, aggiunge l’esperto.Gli analisti della società di ricerca IDC prevedono un’inversione di tendenza più ampia nei mercati chiave dell’elettronica di consumo, dopo i recenti cali consistenti riscontrati in diversi trimestri precedenti, con le spedizioni globali di smartphone scese solo dello 0,1% nel trimestre conclusosi a settembre, grazie alla forte domanda dei mercati emergenti e alla tenuta del mercato dei telefoni di fascia alta

Inoltre, Qualcomm aveva annunciato la firma di un nuovo accordo di fornitura per gli iPhone di Apple fino al 2026, mentre la scorsa settimana aveva reso noti i suoi piani per rilanciare sul mercato dei computer portatili con il sostegno di Microsoft.

La view degli analisti

Gli analisti di Piper Sandler (‘sovrappeso’ su Qualcomm con target price di 140 dollari) esaltano le prospettive di liquidazione delle scorte di cellulari della società. Da Canaccord Genuity (‘buy’ e tp di 152 dollari) prevedono per la società “un trend di crescita sano una volta completata la correzione delle scorte, cercando di recuperare alcune quote perse da Huawei e migliorando le tendenze macro”. Oppenheimer (‘perform’) sottolinea che Qualcomm sta affrontando “una pressione sui prezzi di oltre il 10% per i telefoni Android non di punta in Asia”, pertanto assume “una posizione più moderata sulla crescita delle unità di smartphone mentre il settore esce dalla correzione di due anni”. Per Bernstein (‘outperform’ e tp di 145 dollari) la società potrebbe ricevere un'ulteriore spinta dai PC di Arm nella seconda metà del 2024 e nell'anno fiscale 2025, mentre il titolo sembra “troppo economico, soprattutto in uno scenario di bottoming”.

Infine, da JP Morgan (‘overweight’ e tp di 140 dollari) prevedono che la stabilizzazione del mercato degli smartphone probabilmente aiuterà gli investitori a concentrarsi sulla diversificazione di successo dei mercati finali e sulla leadership tecnologica per il mercato totale indirizzabile dell'IA on-device (TAM).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate su Microsoft, NVIDIA, Oracle
Sottostanti:
NVIDIA CorporationOracle CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €30,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9Y6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: QCOM
Isin: US7475251036
Rimani aggiornato su: Qualcomm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni