Qualcomm, molto forte e molto cheap


Oltre le aspettative il chipmaker Qualcomm, che annuncia di avere ordini per disegnare chip per auto che porteranno a oltre 16 miliardi di dollari di ricavi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Positivi i risultati per il re del 5G che ha archiviato il secondo trimestre fiscale con ricavi in crescita del 41% a 11,2 miliardi di dollari, battendo di 600 milioni il consensus. Gli utili per azione hanno toccato 3,21 dollari, in aumento del 69% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre gli analisti si attendevano un utile per azione di 2,92 dollari.

Sopra il consensus anche la guidance per il trimestre in corso, con ricavi attesi dalla società fra 10,5 e 11,3 miliardi di dollari, mentre il consensus era intorno a 10 miliardi, e gli utili per azione sono attesi tra 2,75 e 2,95 dollari, ben oltre le stime degli analisti ferme a 2,60.

La strategia di diversificazione intrapresa dalla società sta dando i primi risultati, e Qualcomm “si sta trasformando da società di comunicazioni in una vera società di processo”,  ha affermato il direttore finanziario Akash Palkhiwala, che si dice entusiasta di questa trasformazione.

Bene la produzione per automotive e IoT

Secondo i dati del periodo, i ricavi della divisione di chip per auto sono aumentati del 41%, la divisione IoT (Internet of Things) è cresciuta del 61%.

Durante la conference call, la società ha annunciato di avere in mano “ordini per disegnare chip per auto che porteranno ricavi per oltre 16 miliardi di dollari“. Da notare che in questo trimestre i ricavi della divisione automotive sono stati 339 milioni. Una notizia che riteniamo pazzesca, ma non rimarcata in alcuni commenti.

A proposito di automotive, lo scorso giugno il produttore di chip aveva acquisito lo sviluppatore svedese di software per auto Veoneer per l’enorme cifra di quasi 5 miliardi di dollari in contanti. Tra i vari pretendenti, nessuno era riuscito a mettere sul tavolo tale ammontare in cash, cifra che Qualcomm ricava in circa 4 mesi.

I ricavi legati alla telefonia mobile sono aumentati del 56% in particolare grazie, come nel trimestre precedente, al "super nuovo" chip Snapdragon: particolarmente forte il business dei chip rispetto a quello dei brevetti per cui la società prende royalties su ogni telefono venduto (in percentuale del prezzo di vendita). Ricordiamo che in termini di ricavi il business dei chip pesa molto di più, ma gran parte dei profitti deriva dalle royalties, con margini molto elevati.

Nessuna società al mondo riuscirà ad avere tanti brevetti sulla telefonia mobile come Qualcomm. “Quello che sta succedendo con la crescita delle unità di smartphone è una storia, ma l'ammontare di contenuto (di chip e tecnologia) si sta spostando su modelli premium e di fascia alta, portando benefici per le nostre tecnologie”, ha affermato Palkhiwala.

Strong earning momentum

Estremamente positivo sulle prospettive della società anche l’ad Cristiano Amon che, come in occasione delle precedenti trimestrali, ha affermato di essere “all’inizio di una delle maggiori opportunità nella nostra storia”.

Considerando la crescita, l'azione tratta solo 11,5 volte gli utili attesi a settembre (anno fiscale) 2022, 10,8 volte su settembre 2023, con dividend yield del 2,2% e un buyback di 10 miliardi di dollari da portare a termine.

Riteniamo che gli utili di consensus siano troppo conservativi, nonostante siano in aumento, dunque ci aspettiamo ulteriori revisioni significative al rialzo ("strong earning momentum").

Qualcomm è indicata in rialzo del 7% a 145 dollari. In un mercato con un minimo di normalità, per noi fondamentali e valutazione giustificano un valore di medio termine oltre i 200 dollari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: QCOM
Isin: US7475251036
Rimani aggiornato su: Qualcomm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni