Quando le brutte notizie sono belle notizie per il mercato


Il calo dei prezzi delle materie prime innescato dai timori di una recessione alle porte, sostiene le azioni e i bond. Petrolio, rame e grano sono in calo dai massimi, e secondo gli economisti, questo rallenterà le spinte inflazionistiche inducendo le banche centrali a politiche meno rigide.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Future

Future in deciso rialzo con il derivato sull’Euro Stoxx 50 che avanza dell’1% dopo la buona chiusura di Wall Street e sostenuto dai segni positivi sugli indici asiatici. Bene anche il derivato sulle Borse americane con il future sull’S&P500 che guadagna lo 0,8%.

Asia e Tech

Stamattina corrono i titoli tech in Cina e a Hong Kong con Alibaba che, non contenta del +7% della vigilia mette a segno un altro +5%, secondo alcuni osservatori la pressione sui tech di Pechino si starebbe riducendo. L’Hang Seng Tech, l’indice tecnologico della Borsa di Hong Kong, guadagna il 3,4%.

Da qualche settimana ormai abbiamo messo sotto osservazione l’Etf Kweb sulle società internet cinesi, quando valeva 26 dollari e ora viene scambiato a 32, continuiamo a vedere un rimbalzo su questo settore.

Ottimo guadagno per il certificate Atena di Vontobel con Isin DE000VX1F3C6 che riporta su Alibaba e Tencent sopra i livello di barriera finale. Il certificate oggi tratta ampiamente sotto la pari a 821 euro e verrà rimborsato a 1.000 se il settembre 2023 i due sottostanti saranno sopra barriera.

L’Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dell’1,5%, +2,4% la settimana. CSI 300 sale dello 0,4 (+1,4% la settimana). Nikkei di Tokyo +1,3% (+2%).

La banca centrale cinese oggi ha aumentato l'iniezione di liquidità nel sistema bancario con operazioni reverse repo a sette giorni, per mantenere la liquidità stabile con l'approssimarsi della fine del semestre.

Mister Copper

Nel mondo delle commodity il rame negli anni si è meritato il nome di Mister Copper, il suo utilizzo in moltissimi processi produttivi, fra cui i cavi di trasmissione elettrica è un’ottima cartina tornasole per misurare lo stato di salite (leggi crescita) dell’economia.

Mister Copper ha suonato una campanella dall’allarme scivolando del 3% a Shanghai calo di oltre il 7% per la settimana, si tratta del suo calo settimanale più netto dal crollo dei mercati finanziari guidato dalla pandemia nel marzo 2020.

Petrolio

Anche il petrolio è sceso durante la notte, i futures sono in calo del 2% a $ 110,62 al barile, mentre i prezzi dei cereali di riferimento sono scesi con il grano di Chicago in calo di quasi il 9% e al suo minimo da marzo a $ 9,42 a bushel (negli Stati Uniti, per convenzione, un bushel equivale a 27,216 kg di grano);

L’indice Bloomberg che raccoglie 22 materie prime di riferimento ha chiuso in calo ieri del 3%, flessione che lo ha portato sui minimi da marzo.

Obbligazioni

Non illudiamoci troppo sul calo delle materie prime perché ci sono dei casi limite. La Germania ieri ha lanciato l’allarme, un calo dei flussi di gas rischia di mandare il Paese in recessione e in Europa si riaccendono le centrali a carbone.

Sarebbe proprio il timore di una recessione che ieri ha fatto registrare al tasso di rendimento del bond tedesco a 5 anni il maggior calo giornaliero dal 1998 giù di 28 punti base.

Il Treasury Note a dieci anni rende è a 3,08% da 3,47% di 10 giorni fa. Il titolo a due anni, ad un rendimento del 3,02%, era martedì a 3,45%: per il biennale è il calo del rendimento più forte dal marzo del 2020.

Il dollaro USA si aggira appena sotto un massimo di due decenni contro un paniere di valute principali.

L’euro tratta a 1,053 sul dollaro, in lieve apprezzamento +0,1%

Il bitcoin ha chiuso in rialzo del 4%, stamattina sale ancora a 21.000 dollari.

"I prezzi più bassi delle materie prime sembrano poter essere proprio ciò che il medico ha ordinato per l'economia globale", ha affermato Brian Daingerfield, stratega dei mercati natWest. "Gran parte dei nostri timori per un “atterraggio duro” dell’economia si riferiscono proprio alle preoccupazioni sul caro materie prime".

Tra i singoli titoli

Il governo ha deciso di non esercitare il golden power sull'Opa dei Benetton e del fondo Balckstone su Atlantia.

Stellantis ha informato i sindacati del fermo produttivo allo stabilimento di Melfi, che partirà dalle ore 22 di martedì 28 giugno fino a sabato 2 luglio compreso.

Consob ha dato il via libera alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'aumento di capitale di Saipem da 2 miliardi di euro al via lunedì prossimo, che, nelle ultime due sedute, ha fatto precipitare le azioni del 30% circa in Borsa. In un comunicato la società dettaglia i fattori di rischio per il gruppo, come riportati nel documento di registrazione.

Eni ha deciso di posporre la quotazione in borsa di Plenitude a Piazza Affari, in ragione della volatilità e dell'incertezza del mercato che richiede "un'ulteriore fase di monitoraggio".

Mps raccoglierà entro fine anno 2,5 miliardi di euro attraverso un aumento di capitale per finanziare un nuovo piano strategico che punta a triplicare l'utile netto nei prossimi tre anni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 21,972% con il certificate su Alibaba e Tencent
Sottostanti:
Tencent Holdings LimitedAlibaba
Rendimento p.a.
21,972%
Cedole
1,831% - €18,31
Memoria
si
Barriera Cedole
103.25%
ISIN
DE000VX1F3C6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy