Rally di Prima Industrie dopo mossa dei fondi: analisti consigliano adesione all’OPA

L’ingresso di Femto Technologies nel capitale societario porterà ad un’OPA obbligatoria sul capitale finalizzata al delisting di Prima Industrie.
Indice dei contenuti
Titolo in rally
Piovono acquisti su Prima Industrie a Piazza Affari dopo l’annuncio dell’acquisto della maggioranza del suo capitale da parte di Femto Technologies, pronta a lanciare un’OPA che potrebbe portare al delisting del titolo.
Le azioni di Prima Industrie guadagnano oltre il 10% dopo circa due ore di contrattazioni a Milano, arrivando così a toccare un massimo di 24,70 euro.
Lo scatto si inserisce in un trend positivo per il titolo della società nel segmento STAR di Piazza Affari dal 1999, portando la sua crescita dal gennaio scorso al 28%.
L’annuncio
Prima Industrie, attiva nel settore ad alta tecnologia dei sistemi laser e di lavorazione della lamiera e dei componenti elettronici per applicazioni industriali, ha comunicato oggi la sottoscrizione di contratti per l’acquisto di una partecipazione nel suo capitale pari al 50,1% dei diritti di voto da parte di Femto Technologies.
L’accordo è stato finalizzato ad un prezzo complessivo di 25 euro per azione, incorporando dunque un premio del 12,6% rispetto al prezzo di chiusura di ieri (22,2 euro) del titolo di Prima Industrie.
In particolare, l’acquirente rileverà nel complesso 5.167.861 azioni ordinarie della società, per un corrispettivo complessivo pari a 129,2 milioni di euro.
La vendita delle azioni è stata effettuata Erste International S.A. (3.050.181 azioni), Gianfranco Carbonato (380.000 azioni), Franca Gagliardi (40.000 azioni), Davide Peiretti (20.000 azioni), dP-Cube S.r.l. (250.000 azioni), Joseph Lee Sou Leung (662.315 azioni), J AND LEM Limited (115.444 azioni) e World Leader Limited (649.921 azioni).
All’interno degli accordi, inoltre, Gianfranco Carbonato e Domenico Peiretti, resteranno rispettivamente presidente e vicepresidente, oltre a detenere il 6,4% del capitale reinvestendo parte dell’incasso.
L’OPA e il delisting
Femto Technologies, società che fa capo indirettamente ai fondi Alpha Private Equity e Peninsula, promuoverà, a seguito del closing degli accordi annunciati oggi, un’OPA obbligatoria totalitaria sulle azioni Prima Industrie al prezzo unitario di 25 euro.
L’operazione nel suo complesso e l’OPA obbligatoria, precisavano a Femto, sono finalizzate al delisting delle azioni di Prima Industrie da Piazza Affari.
“Considerando il prezzo dell’offerta obbligatoria e l’intenzione di delistare la società, consigliamo di consegnare le azioni’ in Opa, commentano gli analisti di Intesa Sanpaolo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!


