Rally finito? Il ritorno alla normalità in Borsa visto con qualche grafico

Forte recupero dei settori più compiti dalla pandemia, con ottimi riazli per Repsol +32% in due giorni. Compagnie aeree quasi +30% e settore bancario con le spagnole in testa, Santander +28%. Mentre in Usa e Cina crollano i tech, solo ieri Alibaba -8,4%.
Indice dei contenuti
Ritorno a un mondo normale
Cinema, ristorante, teatro e viaggi e molta meno paura. Questo è un mondo normale, che quasi fatichiamo a risentire nostro ma che sembra essere a portata id mano. Ad accendere le speranze il vaccino firmato Pfizer e BionTech.
Per la nostra vita non vediamo l’ora che tutto ritorni come prima. I mercati hanno già iniziato a scommetterci: i tech in forte calo sia in Usa che in Cina e i titoli value che risorgono.
I settori in maggiore ripresa
Guardiamo cosa è successo sui mercati in questi due giorni attraverso qualche immagine. Forti acquisti sui settori che hanno patito di più la pandemia, oil ( a causa dei lockdown), banche (sui timori di nuove ondate di sofferenze) e settore viaggi. Vediamo come questi settori hanno reagito.
Oil, boom della spagnola Repsol +32,5%, bene anche Total ed Eni.
Spostiamoci ora sul settore banks. Sempre gli spagnoli, molto colpiti dal virus, vedono un forte rimbalzo, con Santander, Bankinter CaixaBank, Banco de Sabadell ecc.
Ora spostiamoci sul settore viaggi e turismo. Compagnie aeree, Carnival in forte rialzo.
Il relly è finito?
La domanda che si pongono tutti: ma il rally è finito? Vediamo dopo il rally di questi due giorni dove siamo sui singoli settori europei confrontandoli con la performance da inizio anno.
Crediamo che su oil, Banks e Viaggi e turismo, siamo solo all’inizio di un recupero che non sarà una linea retta, ma nemmeno troppo diverso.
L'altra faccia della medaglia
Guardiamo l’altra faccia della medaglia: i tech. Dopo la corsa durante i lockdown ora sono colpiti dalle vendite in Usa e in Cina.
Questo il grafico sulle Fang i dieci maggiori titoli tech Usa, solo ieri:
Analizziamo i singoli settori dello Standard&Poor’s (questo a 1 giorno):
Un'occhiata anche alle big tech cinesi:
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!














