Rally Italgas: massimi storici dopo il collocamento del green bond di Snam

Rally Italgas: massimi storici dopo il collocamento del green bond di Snam

L’operazione prevede un titolo green con scadenza nel 2031 convertibile in azioni ordinarie esistenti di Italgas e il prezzo iniziale di conversione incorporerà un premio stimato tra il 22,5% e il 27,5% applicato al prezzo di riferimento.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azioni Italgas in rally

Italgas protagonista assoluto della prima ora di contrattazioni a Piazza Affari, sostenuto dall’annuncio del collocamento di un green bond da parte di Snam.

Il titolo dell’utility non faceva prezzo in apertura di seduta alla Borsa di Milano, per poi entrare in contrattazioni con una crescita superiore al 9% e toccando il suo massimo storico a 10,84 euro, per poi rallentare e stabilizzarsi a +5%.

Il balzo odierno porta a +10% la crescita delle azioni Italgas in questo scorcio di 2026, mentre negli ultimi 12 mesi il titolo ha guadagnato addirittura il 125%.

Il collocamento di Snam

Un trader interpellato dall’agenzia Reuters spiega che la fiammata di Italgas è dovuto ad un effetto tecnico legato al collocamento del bond di Snam.

L’operazione, annunciata questa mattina, prevede un titolo green con scadenza nel 2031 convertibile in azioni ordinarie esistenti di Italgas, per un importo nominale di 500 milioni di euro e il contestuale riacquisto delle obbligazioni attualmente in circolazione convertibili in azioni ordinarie esistenti di Italgas e con scadenza nel 2028.

Le obbligazioni saranno emesse al valore nominale di 100 mila euro e si prevede che pagheranno una cedola annuale a tasso fisso compresa tra il 1,5% e il 2%, da corrispondersi su base semestrale posticipata il 14 gennaio e il 14 luglio di ciascun anno, con il pagamento della prima cedola previsto per il 14 luglio 2026.

I titoli avranno una durata di 5 anni e saranno rimborsate a scadenza al valore nominale (ad eccezione dei casi di rimborso anticipato, conversione in azioni o riacquisto e cancellazione delle obbligazioni), salva l'opzione per l'emittente di rimborsare in azioni e, se necessario, un importo aggiuntivo in cash.

Il prezzo iniziale di conversione, impiegato per il calcolo dell'exchange property sottostante le obbligazioni, incorporerà un premio stimato tra il 22,5% e il 27,5% applicato al prezzo di riferimento, che sarà determinato come la media aritmetica dei prezzi medi ponderati delle azioni durante l'Averaging Period.

Snam impiegherà i proventi del collocamento delle obbligazioni per finanziare, parzialmente o totalmente, Eligible Projects (così come definiti nel Green Financing Sustainable Finance Framework dell'emittente disponibile nel sito web dello stesso) già esistenti e/o futuri.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice:
Isin: IT0005211237
Rimani aggiornato su: Italgas

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it