Reazione all’accordo sul debito rinviata a domani per Wall Street


Oggi Wall Street resta chiusa per il Memorial Day e, in attesa di verificare cosa pensa il mercato dell’accordo sul debito USA raggiunto nel weekend, le previsioni sui tassi di interesse della Federal Reserve tornano a quotare un nuovo aumento.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street ferma

Niente seduta oggi a Wall Street, in pausa per il Memorial Day, giorno nel quale negli Stati Uniti d'America si commemorano i soldati americani caduti di tutte le guerre.

Giornata senza scambi che posticipa a domani la reazione del mercato alla notizia arrivata nel weekend sull’accordo raggiunto tra Democratici e Repubblicani sul tetto del debito americano, atteso ora al vaglio del Congresso entro il 5 giugno.

Venerdì Wall Street si era chiusa con il Nasdaq in crescita del 2,2% spinto dai titoli dei chip-maker, trascinando con sé anche lo S&P500 (+1,3%) e il Dow Jones (+1%).

Poco mosso il dollaro, piatto nei confronti dell’euro (EUR/USD a 1,0718), mentre il tasso del decennale scende (-1,30%) al 3,769%.

L’accordo sul debito

Dopo settimane di trattative, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, arrivava ad un accordo con lo speaker della Camera, Kevin McCarthy, con il quale si sospende il tetto del debito fino al primo gennaio 2025.

L’accordo rappresenta “una buona notizia per il popolo americano”, dichiarava Biden ai giornalisti alla Casa Bianca dopo una telefonata con McCarthy, effettuata per dare gli ultimi ritocchi all'accordo provvisorio raggiunto sabato sera.“L'accordo elimina la minaccia di un default catastrofico e protegge la nostra storica ripresa economica, guadagnata con fatica”, ha aggiunto Biden.L'intesa, prevede la sospensione del limite massimo dell’indebitamento del governo, al momento fissato a 31.400 miliardi e ormai raggiunto, per un periodo di due anni, ovvero fino oltre la scadenza delle elezioni presidenziali del 2024.

Inoltre, è stato deciso anche il congelamento della spesa federale, bloccandone ogni aumento se non riducendone l’ammontare, in alcuni casi, con l’eccezione di incrementi legati alla difesa e ai veterani.

Per la Difesa è stato stabilito un budget di 886 miliardi di dollari, con un aumento di circa il 3,5%, proprio come voleva inizialmente la Casa Bianca.

Tassi Fed

Questa settimana il dato macro più importante in attesa della prossima riunione della Federal Reserve sarà quello sulle buste paga non agricole di maggio in agenda per venerdì, uno degli ultimi numeri ad essere rilasciato prima del meeting dell’istituto centrale.

Oggi lo strumento CME FedWatch Tool prevede un rialzo dei tassi di interesse a 525-550 al 60,7%. “Fino a un paio di giorni fa, la maggioranza degli investitori scommetteva che la Federal Reserve sarebbe rimasta ferma sui tassi e non li avrebbe alzati nel prossimo mese”, ricorda Carlo Alberto De Casa, analista esterno di Kinesis Money.

Raccomandazioni analisti

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 20% annuo con il certificate su Intesa Sanpaolo e Leonardo
Sottostanti:
Intesa SanpaoloLeonardo S.p.a
Rendimento p.a.
20%
Cedole
5% - €50,00
Barriera Cedole
100%
ISIN
IT0006754888
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy