Recordati, acquisizione Eusa Pharma “aumenterà l’utile per azione del 5-6%” secondo Equita


La società italiana acquisirà i britannici di Eusa Pharma per una somma complessiva di 750 milioni di euro, operazione accolta positivamente da Piazza Affari e dagli analisti del sim milanese.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I termini dell’acquisizione

Recordati ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di Eusa Pharma Ltd, società farmaceutica specialistica globale britannica focalizzata su malattie rare e oncologiche di nicchia.

L’acquisizione si chiuderà ad un valore pari a 750 milioni di euro, finanziato attraverso la liquidità esistente e un finanziamento ponte interamente sottoscritto da J.P. Morgan e Mediobanca.

A seguito dell’acquisto, il portafoglio di Recordati di prodotti farmaceutici per le malattie rare di arrivare nel 2023 a oltre 150 milioni di ricavi e ad un Ebitda pari a circa 50 milioni.

Inoltre, il trasferimento di tecnologie produttive e le spese relative all’acquisizione e integrazione, fanno prevedere costi non ricorrenti di circa 35 milioni di euro nel biennio 2022-2023, cifra soggetta ai tempi di chiusura dell’operazione che dovrebbe arrivare nella prima metà del 2022.

Il portafoglio di prodotti di Eusa è previsto arrivare a un picco di vendite totali annue di circa 250 milioni (compresa la potenziale approvazione Qarziba®), di con un margine Ebitda in linea con l’attuale redditività media del segmento delle malattie rare.

Per quanto riguarda la politica dei dividendi, anche a seguito dell’operazione non viene modificato il payout ratio pari al 60% dell’utile netto consolidato.

L’analisi di Equita Sim

La notizia diffusa questa mattina aveva attirato gli acquisti sul titolo Recordati a Piazza Affari, subito in crescita dell’1% in apertura e un massimo toccato a 54,74 euro, per poi ripiegare leggermente nel corso delle due ore successive, ma restando positivo.

L’acquisizione annunciata viene considerata dagli analisti di Equita Sim “positiva nel complesso”, anche “se il multiplo di ingresso è elevato”, ovvero “sei volte le vendite attuali e 23 volte il mol stimato sul 2023”.

Numeri “giustificati dal fatto di essere malattie rare, nel segmento oncologico e con elevato potenziale di crescita, anche se resta da approfondire la sfruttabilità della piattaforma tecnologica per nuove terapie”.

L’operazione “sancisce l’entrata di Recordati nel mondo oncologico con le conseguenti opzioni di espansione tutte da valutare”, aggiungono questi esperti, e permetterà l’aumento dell’utile per azione adjusted “del 5-6% nel 2023 mentre il debito/mol 2022 atteso sale a 2 volte, limitando lo spazio a deal di minor cabotaggio”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: REC.MI
Isin: IT0003828271
Rimani aggiornato su: Recordati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni