Recordati, analisti tagliano il target price in attesa dei conti


La società diffonderà i conti annuali la prossima settimana insieme all’aggiornamento del piano al 2025 e oggi da Barclays hanno ridotto raccomandazione e prezzo obiettivo sul titolo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Recordati in calo

Recordati in profondo rosso questa mattina a Piazza Affari, in attesa dei conti e dell’aggiornamento del piano previsti per la prossima settimana.

Le azioni della multinazionale farmaceutica italiana fondata nel 1926 cedono oltre il 4% dopo un’ora di contrattazioni, toccando un minimo di 39,51 euro, ai livelli dei primi giorni di febbraio.

Resta ancora positivo il bilancio del titolo nel corso di quest’anno, resistendo in verde (+2%) rispetto all’apertura di gennaio (38,82 euro).

Il prossimo 21 febbraio il consiglio di amministrazione della società con sede a Milano sarà chiamato ad approvare i dati preconsuntivi relativi all’esercizio 2022 e l’aggiornamento del Piano Triennale 2023-2025, mentre alle ore 16 ci sarà la presentazione alla comunità finanziaria presso la sede di Borsa Italiana, con possibilità di collegamento remoto.

Barclays taglia il TP

In queste ore, gli analisti di Barclays hanno ridotto la raccomandazione sul titolo Recordati da equal-weight a underweight, oltre a tagliare il target price da 40 a 35 euro.

Gli esperti della banca britannica si attendono “una crescita dei ricavi in decelerazione e una pressione sui margini nel breve termine”.

Inoltre, “nonostante un forte percorso nell’M&A, riteniamo che l’attuale contesto dei mercati dei capitali sia meno accomodante per future operazioni accrescitive”, aggiungono da Barclays.

Le previsioni di Equita Sim

Da Equita Sim si attendono un 2022 caratterizzato da un “sostanziale rispetto delle guidance” per Recordati, con “ricavi in crescita del 18% a 1,86 miliardi, un Ebitda adjusted a +11% (670 milioni) e un net profit adjusted a +8% (460 milioni) cui sia noi che il consensus siamo allineati”.

Per il biennio 2023-2024, dalla sim limano “leggermente le stime (Ebit adjusted a -3% e net profit adjusted -5%) per tener conto degli effetti dell’inflazione sui costi e i maggiori oneri finanziari, dato che oltre il 60% del debito lordo è a tasso variabile”, mentre “l’impatto sul FCF è comunque limitato” e “come conseguenza target basato su DFCF -2% a 52PS”. Dalla presentazione dei conti da Equita si attendono “aggiornamenti sull’ultima società acquista Eusa, trend delle vendite in primis di Isturisa, oltre a Signifor, Eligard e ai principali prodotti storici, impatto dell’inflazione, pipeline/costi di R&D e aggiornamento sull’andamento del business in Russia”. Per quanto riguarda l’M&A, “immaginiamo che il management ribadisca l’interesse a realizzare nuove acquisizioni, ma non ci aspettiamo novità a breve”, concludono dalla sim, mantenendo una raccomandazione ‘buy’, con target price limato del 2% a 52 euro.

Mediobanca lima il tp

Tra le altre dimostrazioni raccomandazioni su Recordati, da Mediobanca Securities hanno limato da 49,6 a 49,1 euro il prezzo obiettivo su Recordati, confermando la raccomandazione outperform.

Questi analisti si aspettano che la strategia al 2025 sia “in continuità con gli anni passati, con il gruppo che punta a una solida crescita organica” e con un “approccio M&A proattivo”, considerando che per le operazioni di fusione ed acquisizione “la potenza di fuoco teorica minima è prossima a 1 miliardi di euro entro il 2024”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: REC.MI
Isin: IT0003828271
Rimani aggiornato su: Recordati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni