Recovery Fund: strada ancora lunga

Permangono le incertezze sui negoziati europei relativi al Recovery Fund. La conferma di trattative ancora in corso arriva anche dalla presidente della Commissione, Von der Leyen, che ha convocato un “mini-summit” per la prossima settimana con le sue controparti al Consiglio e al Parlamento. Intanto arrivano i dati macro sull’occupazione in Europa e si attendono gli aggiornamenti negli Usa.
Indice dei contenuti
I colloqui in corso mirerebbero a preservare l’importo del Fondo ma a ridurre il bilancio comunitario
La strada dei negoziati sul Recovery fund post-coronavirus dell'Unione Europea prima del vertice dei leader Ue del 17-18 luglio sarebbe «ancora lunga». Lo ha riferito a Reuters un funzionario Ue coinvolto nelle trattative. Secondo quanto riporta l’agenzia, i colloqui mirerebbero a preservare l'importo proposto di 750 miliardi di euro del Fondo per la ripresa ma a ridurre lievemente il bilancio comunitario a lungo termine. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel proporrà un bilancio per il periodo 2021-2027 compreso tra 1,05 e 1,94 miliardi di euro, ha aggiunto la fonte.
La conferma di una trattativa “ancora in corso” è arrivata questa mattina anche dalla presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen. «La Commissione ha formulato proposte che rispondono energicamente alle esigenze di ripresa dell'Europa e getterà le basi per un'economia più sostenibile e resiliente per le generazioni future», ha dichiarato.
Anche il commissario Ue all’economia, Paolo Gentiloni, spinge su un’approvazione in tempi brevi: «Abbiamo bisogno di approvare il piano (del Recovery Fund, ndr.) entro il mese di luglio, prima della pausa estiva», ha dichiarato in collegamento con la commissione Politiche europee della Camera.
Mini-summit tra Commissione, Consiglio e Parlamento
Von der Leyen ha convocato un “mini-summit” per la prossima settimana con le sue controparti al Consiglio e al Parlamento per lavorare a un accordo sul pacchetto di ripresa dell'Ue, e ha sottolineato che «da quando la Commissione ha presentato le proposte per Next Generation EU e un nuovo quadro finanziario pluriennale per il 2021-2027 si sono tenuti intensi contatti sia con il Parlamento europeo sia con il Consiglio».
Al capo della Commissione si uniranno i presidenti del Parlamento europeo, Charles Michel e David Sassoli, e Angela Merkel in qualità di presidente di turno del Consiglio fino a fine anno.
I dati macro in Europa e le attese negli Usa
Oggi intanto sono arrivati gli aggiornamenti sui dati macroeconomici relativi al mercato del lavoro in Europa. I dati sulla disoccupazione nell’Eurozona indicano una situazione ancora negativa. Secondo l'istituto di statistica Eurostat, a maggio il tasso di disoccupazione si è attestato al 7,4% dal 7,3% precedente. Il dato è migliore rispetto alle stime degli analisti che indicavano un aumento sino il 7,7%.
Anche in Italia i numeri si confermano in aumento, con il tasso di disoccupazione in salita al 7,8%.
Si attendono intanto gli aggiornamenti sulle richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti, che saranno anticipati di un giorno per la festività di domani (Independence Day).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
