Renault, Nissan e Mitsubishi: nessuna fusione ma ok al rilancio

28/05/2020 05:15
Renault, Nissan e Mitsubishi: nessuna fusione ma ok al rilancio

Le tre case automobilistiche mirano a salvare l’alleanza e abbandonano l’idea di una fusione. Entro il 2025, circa il 50% dei modelli sarà sviluppato e prodotto nell'ambito dello schema leader-follower

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Maggiore cooperazione e sviluppo

Renault, Nissan e Mitsubishi abbandonano l’idea di una fusione. Ieri le tre case automobilistiche hanno annunciato che intensificheranno la cooperazione nello sviluppo e nella produzione di auto per ridurre i costi. In vista c’è un forte ridimensionamento di modelli e volumi.

La mossa è finalizzata a salvare l’alleanza fra le tre case produttrici, colpite dalla pandemia di Coronavirus in una situazione di debolezza seguita all'arresto, nel 2018, e la rimozione dall'incarico, dell’a.d. Carlos Ghosn.

Ghosn era il principale sostenitore della fusione volta alla crescita e al volume ma i dirigenti di Nissan si sono sempre opposti.

Renault detiene una quota del 43% in Nissan e Nissan ha il 15% della casa automobilistica francese, ma nessun diritto di voto. «Non è previsto un progetto di fusione tra le nostre società», ha dichiarato il presidente della Renault, Jean-Dominique Senard, in una conferenza stampa.

Chiusura in netto rialzo per il titolo

Ieri il titolo della casa automobilistica francese ha guadagnato il 17,47%, chiudendo a 22,50 euro.

I guadagni sono legati alla notizia dell’accordo con Nissan e Mitsubishi, ma influiscono anche le attese sul maxi prestito di 5 miliardi garantito dallo Stato. Martedì la Francia ha varato un piano di aiuti per il comparto automobilistico da 8 miliardi di euro, e questo ha contribuito a galvanizzare le attese su Renault.

Chiusure positive anche per il titolo Nissan (+5,51%) e Mitsubishi (+5,37%).

Il piano leader-follower

La novità principale dell’accordo arriverà dal piano leader-follower per i veicoli.

Uno schema – spiega una nota – in cui ogni marchio sviluppa e produce un singolo modello, utilizzato poi dagli altri costruttori, come già avviene con i veicoli commerciali.

Questa strategia porterà a una riduzione degli investimenti fino al 40% per i veicoli che rientrano nel modello.

Entro il 2025, circa il 50% dei modelli dell'alleanza sarà sviluppato e prodotto nell'ambito del modello leader-follower con i brand che punteranno a «condividere gli investimenti su piattaforme, gruppi motopropulsori e tecnologie».

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it