Rendimento fino al 12% con protezione esponendosi sul FtseMib

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VX1F3B8 sul FtseMib può rendere fino al 12% all’anno, di più in caso di rimborso anticipato. Quota ampiamente sotto la pari e sulla lineare. Un solo sottostante, scadenza tra 4 anni e tre mesi e possibilità di rimborso anticipato a 1.000 euro, quota a 835 euro. Con il Ftse Mib ai livelli preguerra rimborso a 1.000 (19,7% di capital gain) e cedole per 7,4% annuo.

In caso di ulteriore calo oltre il 9,4% a scadenza l’investitore riceverà la performance del FtseMib al contrario, in caso di rialzo la performance è decisamente migliorata rispetto a quella del sottostante. Ottimo strumento per iniziare a prendere posizione per chi crede che in 4 anni e tre mesi ci saremo lasciati alle spalle, guerra, recessione con un'inflazione sotto controllo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Una questione di Timing? Non sempre

“Il maggiore crollo dagli anni ‘70”. E’ questo uno dei titoli che hanno riempito i giornali al bilancio dei sei mesi delle Borse mentre tutti si chiedono se a questi livelli sia arrivato il momento di comprare.

Un buon vecchio detto sui mercati recita: il timing in Borsa è tutto. Scegliere il momento giusto fa la differenza.

Lasciate che vi dica la mia. Il vero trader è umile e sa perfettamente che non possiede nessuna sfera di cristallo o orologio settato sul futuro in grado di dirgli quale sarà il timing giusto. Azzeccare i minimi per acquistare ai massimi per vendere è un’illusione, non ci riesce quasi nessuno e darselo come obiettivo, pensare di essere più bravi degli altri e del mercato, può solo far male, si perdono solo soldi.

Quindi cosa fare? Chi sui mercati ci bazzica da anni e la lezione l’ha già imparata si affida a diverse strategie. Una tanto semplice quanto efficace e anche la preferita da chi ha maturato un po’ di esperienza sono i buon vecchi Pac, piani di accumulo: acquisti dilazionati nel tempo sul mercato, un tot al mese in modo da dribblare il problema del timing.

Nonostante un calo così importante i mercati potrebbero ancora venire giù ma, dilazionando gli acquisti in un periodo di 15-24 mesi, dunque eseguendo un pac, non fissiamo un prezzo unico di ingresso ma il prezzo di carico medio sarà ragionevolmente non troppo distante dai minimi e difficilmente vicino ai massimi. Se il mio orizzonte temporale è di medio-lungo periodo allora le probabilità di sfruttare questo forte calo e di approfittare del timing a mio favore aumentano.

Strategia saggia che in genere porta i suoi frutti.

Pac e protezione insieme

Ora il nostro compito non è tanto spiegare, anche perché molto intuitiva la bontà dei pac, ma vogliamo presentare uno strumento che ci sembra molto adatto per implementare questa strategia. Ovvero uno strumento che insieme al Pac aggiunge un’altra strategia, quella non solo di non dover beccare i minimi ma lasciarsi un intervallo di variazione di prezzo in grado comunque di generare profitto mi spiego meglio, lasciare che all’interno di una stessa fascia di prezzo il sottostante mi generi comunque un buon ritorno anche in caso di ulteriore calo.

Ottimo strumento per un portafoglio che sa guardare lontano

La soluzione di investimento è un certificato Athena di Vontobel con Isin DE000VX1F3B8 sul FTSE MIB quota 835 euro stacca premi mensili con memoria di 5,18 euro, 62,18 euro l’anno pari a un rendimento del 7,44% se alle date di valutazione mensili l'indice Ftse Mib si troverà sopra il livello della barriera cedolare.

La barriera parte da 105% del livello iniziale (+5%) per scalare, di semestre in semestre, e portarsi, a scadenza, al valore iniziale del sottostante.

Con il FtseMib sopra il livello della barriera cedolare, alle date di valutazione mensili, scatterà il rimborso anticipato a 1.000 euro e, grazie all'effetto memoria, tutte le cedole cumulate in precedenza verranno pagate in un'unica soluzione.

Rimborso a 1.000 euro anche a scadenza se il FtseMib non avrà perso il 25% dal livello iniziale, 9,4% da oggi. In tutti i casi con il rimborso a 1.000 euro, l’investitore aggiunge un capital gain di 165 euro che sugli 835 euro di investimento sono pari al 19,7%. 

Se dovessimo ipotizzare che a scadenza il FtseMib si dovesse portare sopra il livello iniziale l’investitore riceverebbe sia il capital gain (4,65% annualizzato) che il flusso cedolare (7,44% l’anno), in tutto arriveremmo a un ottimo rendimento: 12% annuo, oltre il 48% da qui a scadenza.

Ovviamente, in caso di rimborso anticipato, da un lato avremmo subito il ricco capital gain senza spalmarlo su 4 anni e tre mesi, dall’altro si rinuncia a una parte di flusso cedolare ma si potrebbe investire il ricavato su un altro prodotto.

La domanda da porsi è se sia ragionevole pensare che da qui a 4 anni e tre mesi il FtseMib si riporti sopra il livello iniziale ovvero sopra i livelli pre guerra?

Se così non fosse tra quattro anni dovremmo vedere se la barriera è stata violata. Trattando a un prezzo vicino alla lineare in caso di calo del Ftse Mib (oltre il 9,4% del mio pac) l’investitore riceverebbe quanto la performance del Ftse Mib, in caso di guadagno la sua performance sarebbe maggiore.

La forza di questo certificate risiede, inoltre, nel fatto di avere un unico sottostante e di più un indice la cui volatilità è più contenuta di un’azione e offre diversificazione.

Scenari a scadenza

Ricordandoci che, durante tutta la durata del prodotto, con valutazioni molto frequenti, ogni mese, potremmo sempre godere del rimborso anticipato. Proviamo comunque a tracciare tutti gli scenari a scadenza per capire meglio il funzionamento del prodotto, in caso non scattasse mai il rimborso anticipato.

Scenario 1:

Alla data di valutazione finale, 23 settembre 2026, il FtseMib si troverà sopra la barriera capitale pari a 19.555,22 punti ovvero se tra circa 4 anni e due mesi il FtseMib non avrà perso un altro 9,4%, il certificate verrà ritirato a 1.000 euro, (165 euro /835, 19,7% pari a 4,65% annuo).

Scenario 2:

A questa cifra si potrebbero aggiungere 62,16 euro l’anno ovvero il 7,44%, in tutto il 12% se in quattro anni il nostro indice si riportasse sui livelli di febbraio, prima dello scoppio della guerra.

Scenario 3:

Al contrario, grazie al prezzo non distante dalla lineare (-16,5% il certificato a fronte di un -17,2% del sottostante) la perdita rifletterebbe quella dell’indice.

L’idea di investimento è quella di offrire uno strumento che al rialzo performa meglio del sottostante mentre in caso di calo segue 1 a 1 la sua performance, un certificato esposto su un solo sottostante, per di più un indice la cui volatilità è molto limitata.

L’obiettivo è uno strumento adatto a chi pensa che, a questi livelli sia arrivato il momento di iniziare a esporsi sul mercato avendo ancora un margine del 9,4%. Nei quattro anni l’equity dovrebbe offrire una buona protezione all’inflazione e il rendimento del 12% è di tutto rispetto.

Rischi

Ricordiamo sempre che esporsi con un certificato comporta il rischio default dell’emittente. Vontobel gode di un rating Aa3 da parte di Moody’s. Ora sembra quasi uno scenario fantasmagorico ma dobbiamo scrivere tra i rischi che in caso di azzeramento del sottostante ovvero del FtseMib anche il rimborso sarebbe pari a zero (ricordiamo che John Bogle fondatore di Vanguard diceva sempre che “gli indici non falliscono mai” e su questo ci ha costruito un impero). Ricordiamo che tutti i rendimenti sono al lordo delle tasse ma anche che i certificate vengono trattati dal fisco come redditi diversi e dunque capital gain e cedole possono essere compensate con eventuali minusvalenze in portafoglio.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 6,216% con il certificate sul FTSE MIB
Sottostanti:
FTSE MIB
Rendimento p.a.
6,216%
Cedole
0,518% - €5,18
Memoria
si
Barriera Cedole
103.5%
ISIN
DE000VX1F3B8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPMIB.INDX
Isin:
Rimani aggiornato su: FTSE MIB

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni