Riapre Wall Street, restano chiuse le borse cinesi

Ancora vendite sulle società del software, ritenute vulnerabili alla minaccia dell’intelligenza artificiale. L’australiana Atlassian ha sospeso le assunzioni di ingegneri informatici e altre figure professionali correlate. E’ saltata in Gran Bretagna l'acquisizione da 575 milioni di sterline di Pinewood Technologies da parte di Apex.
JPMorgan consiglia di rimanere cauti sui titoli europei che rischiano di essere "cannibalizzati" dall'intelligenza artificiale, meglio stare sui temi di investimento quali infrastrutture e difesa.
Indice dei contenuti
Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in calo, il future dell’indice Dax di Francoforte perde lo 0,3%. In una seduta caratterizzata soprattutto dalla chiusura di Wall Street, ieri l’azionario europeo ha seguito rotte molto diverse. L’Ibex di Madrid ha chiuso in rialzo dell’1% grazie alla spinta delle banche. In calo dello 0,5% il Dax, per effetto delle vendite arrivate sulle società più esposte alla minaccia dell’intelligenza artificiale. Ftse Mib di Piazza Affari e Cac40 di Parigi sulla parità. In rialzo dello 0,3% il Ftse 100 di Londra.
Oggi riapre Wall Street, il future del Nasdaq perde lo 0,8%.
SOFTWARE SOTTO ATTACCO
L’australiana Atlassian ha sospeso le assunzioni di ingegneri informatici e altre figure professionali correlate, ridimensionando il proprio programma di reclutamento globale a causa dell'impatto negativo dell'intelligenza artificiale sulle proprie azioni.
I candidati che si trovavano nelle fasi finali dei colloqui con l'azienda guidata da Mike Cannon-Brookes hanno riferito di essere stati lasciati in sospeso dall’inizio di febbraio, quando è stato avviato il blocco delle assunzioni.
Ad alcuni ingegneri che dichiarano di aver ricevuto offerte verbali queste sono state revocate.
Intanto, per le stesse ragioni è saltata l'acquisizione da 575 milioni di sterline di una società britannica. Le azioni di Pinewood AI, quotata come Pinewood Technologies, sono scese ieri del 30% dopo che il fondo di private equity Apax ha dichiarato di non avere più intenzione di presentare un’offerta per il fornitore di software specializzati per concessionarie automobilistiche. Apax ha dichiarato di essersi ritirata dalle trattative a causa delle "difficili condizioni di mercato", riferendosi al crollo generalizzato dei titoli software nelle ultime settimane.
Pinewood Technologies, specializzata in software per concessionarie automobilistiche, ha dichiarato il mese scorso di essere in trattative con Apax per un accordo da 500 pence per azione che valuterebbe l'azienda 575 milioni di sterline.
VIA DAL SOFTWARE E DAI MEDIA
JPMorgan consiglia di rimanere cauti sui titoli europei che rischiano di essere "cannibalizzati" dall'intelligenza artificiale, meglio stare sui temi di investimento quali infrastrutture e difesa. Il team guidato da Mislav Matejka invita alla cautela sui gruppi legati all'IA quali software, servizi alle imprese e media. Si può invece investire su energia verde, infrastrutture digitali e trasporti, difesa, energia nucleare a causa della domanda da parte dei data center, dell'intelligenza artificiale e dell' Elettrificazione, Aerospaziale civile a causa della ripresa ciclica pluriennale.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN INDIA
Infosys ha concordato di collaborare con Anthropic per sviluppare e fornire servizi di intelligenza artificiale alle aziende che operano in settori complessi e regolamentati.
Il fornitore indiano di servizi informatici ha dichiarato martedì che la collaborazione inizierà nel settore delle telecomunicazioni e si espanderà in altri settori, tra cui i servizi finanziari, la produzione e lo sviluppo di software. Titolo in rialzo del 3% alla borsa di Mumbai.
In India è iniziato ieri uno dei più grandi summit al mondo sull'intelligenza artificiale, con il primo ministro Narendra Modi che sta cercando di prendere la testa nella corsa allo sviluppo di modelli all'avanguardia.
I leader mondiali, i magnati della tecnologia, i fondatori di aziende di IA e gli investitori sono attesi a Nuova Delhi per l'India AI Impact Summit, che potrebbe essere il più grande raduno di luminari dell'IA mai organizzato fino ad oggi.
Sundar Pichai di Alphabet, Sam Altman di OpenAI, Dario Amodei di Anthropic e Alexandr Wang di Meta Platforms sono nella lista degli ospiti, insieme a ricercatori come Yann LeCun e Arthur Mensch.
Durante gli ultimi due giorni del summit, il 19 e il 20 febbraio, il presidente francese Emmanuel Macron terrà un discorso, seguito dall'intervento di Narendra Modi.
PETROLIO
Brent a 68,3 dollari, in lieve calo, mentre l'Iran sta portando avanti esercitazioni navali vicino a un importante punto di transito regionale a poche ore dai colloqui con gli Stati Uniti a Ginevra.
La Guardia Rivoluzionaria iraniana sta conducendo esercitazioni navali nella “regione dello Stretto di Hormuz", la via navigabile vitale che trasporta circa un quinto dei barili mondiali, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa semi-ufficiale Tasnim. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha tenuto colloqui con il capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per il controllo dell'energia atomica e ha discusso le “proposte" che presenterà martedì durante i colloqui indiretti con l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, secondo quanto riportato dalla televisione di Stato iraniana.
Oro e argento in ribasso, a 4.955 dollari l’oncia il primo.
EURO
Valuta unica in lieve flessione su dollaro a 1,184. Oggi esce il sondaggio ZEW in Germania. La disponibilità della BCE a offrire liquidità in euro alle autorità monetarie globali dovrebbe rassicurare i gestori delle riserve valutarie delle banche centrali sul possesso di titoli di Stato europei, dice ING. Questa apertura implica che sia possibile “aumentare la liquidità in euro in circostanze estreme ed evitare la svendita degli asset dell'eurozona verificatasi durante la crisi dell'eurozona", scrivono gli strateghi Chris Turner e Benjamin Schroeder. Tasso di rendimento del BTP sui minimi di medio periodo a 3,36%. Treasury note.
In Asia Pacifico, quasi tutte le borse sono chiuse per il Capodanno lunare. Nikkei di Tokyo in ribasso dello 0,5%. Si apprezzano i bond governativi giapponesi dopo il tranquillizzante esito di un’asta.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
