I risultati “robusti” spingono Illimity a Piazza Affari


La banca guidata da Corrado Passera ha diffuso i risultati al 31 marzo. L’utile netto si attesta a 12,6 milioni di euro, +180% sull’anno. Bene anche la dotazione patrimoniale con un CET1 del 17,6%. Il 22 giugno Illimity presenterà il piano strategico al 2025. «Siamo molto soddisfatti», ha commentato il ceo Passera.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Illimity, utile netto 1° trimestre a 12,6 mln (+180% a/a)

Risultati positivi per Illimity nel 1° trimestre dell’anno. La banca ha diffuso i dati questa mattina, prima dell’apertura dei mercati, indicando un utile netto pari a 12,6 milioni di euro in rialzo del 180% sul 2020 (4,5 milioni di euro) e dell’86% rispetto al quarto trimestre 2020. Il margine di intermediazione si attesta a 55,7 milioni (+50% a/a) mentre, lato patrimoniale, a fine marzo gli attivi totali segnano 4,3 miliardi (+5% rispetto al 31 dicembre 2020 e +41% anno su anno), al cui interno i crediti netti verso clientela si fissano a 2,2 miliardi (in lieve avanzamento dell’1% rispetto al dato di fine 2020 e +34% YoY).

Anche al 31 marzo 2021 illimity ha mantenuto una robusta dotazione patrimoniale, con un CET1 pari al 17,6% (18% pro-forma).

La crescita dei volumi nel trimestre è stata trainata dalla Divisione Sme.

L’outlook sul 2021

In una nota la banca ha annunciato la presentazione del piano strategico al 2025 il prossimo 22 giugno. Per il 2021 Illimity prevede «un'ulteriore crescita significativa degli utili della banca, nonostante i costi sostenuti per le nuove iniziative strategiche». Conferma inoltre come «l'evoluzione positiva dei mezzi propri attraverso la generazione di profitti, pur in presenza di una crescita importante delle attività di rischio ponderate conseguente alla crescita dei volumi», assicurerà il mantenimento di un ratio patrimoniale (Cet1) al di sopra dei requisiti.

«Siamo molto soddisfatti di come è iniziato il 2021. La crescita dell’attività di credito, la qualità dei nostri portafogli, l’effetto scala che si sta già realizzando in vari comparti e i risultati economici che ne conseguono ci confermano nelle scelte fatte fino a ora», ha dichiarato il ceo Corrado Passera. «In questi mesi si sono avviate attività molto promettenti nell’open banking con Hype e nell’asset management con Illimity Sgr. Alcuni rafforzamenti strategici inizialmente non previsti stanno inoltre venendo a maturazione e saranno illustrati il 22 giugno con l’aggiornamento del nostro piano industriale».

Titolo ben intonato a Piazza Affari

Il titolo si porta in evidenza a Piazza Affari in scia ai risultati. Intorno alle 12 le azioni guadagnano l’1,20% a 10,11 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,20%. 

Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 10,2 euro dopo i conti «migliori delle nostre stime». A livello operativo, spiegano gli analisti, «la sorpresa è principalmente legata a maggiori proventi da posizioni distressed chiuse (capital gain derivanti dall’attività di recupero di Npl in seguito a settlement con il debitore e/o cessioni di posizioni) a 11,4 milioni rispetto agli 8,5 milioni attesi, ad altri proventi operativi e a minori costi, che più che compensano un net interest income e commissioni leggermente inferiori alle nostre attese». La società, evidenzia Equita, «conferma di attendersi una significativa crescita dei profitti per il 2021, con un costo del credito contenuto. Non vengono fornite ulteriori guidance alla luce della prossima presentazione del piano industriale (22 giugno)». 

Anche Intesa Sanpaolo conferma rating buy su Illimity, con un target price di 11,4 euro per azione. «I dati sono robusti e coerenti con un sostenibile percorso di crescita», hanno detto gli esperti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ILTY
Isin: IT0005359192
Rimani aggiornato su: Illimity Bank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni