Ritorno incerto per Wall Street, trimestrali al centro dell’attenzione


Oggi erano attesi i risultati di Walmart e Home Depot, mentre domani sarà il turno di NVIDIA, ormai terza società per capitalizzazione alla borsa di New York, mentre il mercato sconta sempre più un taglio dei tassi di interesse posticipato a giugno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street sotto la parità

Ritorno incerto a Wall Street dopo la giornata festiva di ieri, caratterizzato dagli utili di alcune grandi società come Walmart e Home Depot e in attesa di quelli di NVIDIA previsti per domani a mercato chiuso.

I future sul Nasdaq cedono quasi mezzo punto percentuale quando manca meno di un’ora dall’avvio delle contrattazioni, seguiti dai contratti sullo S&P500 (-0,30%) e da quelli sul Dow Jones (-0,30%).

Il dollaro arranca nei confronti dell’euro e la coppia EUR/USD supera quota 1,08 (+0,30%), mentre scendono i rendimenti dei Titoli di Stato USA, visto il calo dell’1% per il biennale (al 4,60%) e dello 0,60% del decennale (al 4,27%). Oro oltre i 2.038 dollari l’oncia e il Bitcoin si assesta (+0,10%) a 52.270 dollari.

Risultati sotto i riflettori

La stagione degli utili vedeva oggi protagonisti Walmart e Home Depot, con la prima vista come un indicatore della spesa dei consumatori e la seconda che ha segnalato una domanda debole alla luce di un’inflazione ancora ‘appiccicosa’. Andamento opposto per i due titoli nel pre-market USA, con Walmart in crescita (+2%) grazie a previsioni positive e Home Depot in forte calo (-4%) anche a seguito di un utile per azione deludente.

Se nel corso della settimana saranno attese anche Moderna e Warner Bros Discovery, l’appuntamento più importante è quello di domani con i risultati di NVIDIA, ora la terza società con maggior market cap a Wall Street, dietro solo ad Apple e Microsoft.

Molti si attendono un altro trimestre eccezionale per la società protagonista dell’Intelligenza Artificiale e il consenso si attende un utile per azione di 4,60 dollari, con un fatturato di 20,36 miliardi di dollari, indicando una crescita su base annuale rispettivamente del 422% e del 236%.

Più cauto Steve Sosnick, capo stratega di Interactive Brokers, avvisando che i numeri della società potrebbero nascondere delle insidie per tutto il mercato. “Se NVIDIA fallisce o semplicemente non riesce a stupire, questo può avere un effetto gravitazionale sull'intero mercato”, spiega Sosnick.

I risultati di NVIDIA potrebbero essere un “punto di svolta per i mercati”, secondo Charles-Henry Monchau, chief investment officer di Banque Syz, in quanto Wall Street “fa affidamento su pochissimi titoli growth a grande capitalizzazione e se, per qualsiasi motivo, deludono, c’è il rischio di un pullback”.

Gli ultimi dati di FactSet, pubblicati venerdì, mostrano che con quasi l’80% delle società S&P 500 che hanno comunicato i risultati, l’indice prevede una crescita degli utili del 3,2% nel quarto trimestre.

Sguardo alla Fed

Domani (ore 20 italiane) sono attesi i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve e nel corso della settimana ‘sfileranno’ diversi membri dell’istituto centrale con le loro dichiarazioni circa le future scelte di politiche monetarie.

Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, quasi il 79% dei trader sconta un taglio dei tassi di almeno 25 punti base a giugno, mentre le scommesse su un taglio a maggio si attestano al 37% rispetto a circa l'85% a metà gennaio.

La narrativa del mercato indica ancora “un’economia in crescita e una banca centrale che ragiona su quando tagliare i tassi”, sottolinea Neil Dutta, responsabile economico di Renaissance Macro, ma gli ultimi dati sull’inflazione suggeriscono che il processo disinflazionistico “ha fatto due passi indietro a gennaio”, secondo gli analisti di Bank of America, e “confermano l’approccio ‘attendista’ della Fed”.

Notizie societarie e pre-market USA

Intel (+4%): l’amministrazione Biden è in trattative per concedere più di 10 miliardi di dollari di sovvenzioni a Intel, secondo quanto riportato venerdì da Bloomberg News, citando persone che hanno familiarità con la questione, e il pacchetto di aiuti comprenderà probabilmente sia prestiti che sovvenzioni dirette.

Microsoft (-0,70%): investirà 2,1 miliardi di dollari in Spagna per espandere il suo settore di Intelligenza Artificiale e l'infrastruttura cloud nei prossimi due anni.

NVIDIA (-2%): ha superato Tesla come titolo più scambiato a Wall Street con circa 30 miliardi di dollari di azioni ogni giorno nelle ultime 30 sessioni rispetto alla media di 22 miliardi della casa automobilistica di Elon Musk.

Walmart (+2%): prevede per l’anno fiscale 2025 un aumento delle vendite nette consolidate tra lo 0% e il 4%, rispetto alle attese degli analisti per un aumento del 3,38%, e aumenta il suo dividendo annuale del 9%, incremento maggiore da oltre un decennio.

Home Depot (-4%): prevede vendite per l'esercizio 2024 in calo dell'1% rispetto alla stima LSEG di un aumento dello 0,06%. L’utile per azione è atteso in crescita dell'1% per quest’anno rispetto alla stima degli analisti di un aumento del 3,62% a 15,61 dollari.

Pfizer (+0,30%): ottenuta l’approvazione dalla Commissione europea per il suo farmaco per il trattamento dei pazienti affetti da una malattia infiammatoria intestinale chiamata colite ulcerosa.

Discover Financial (+11%): verrà acquistata da Capital One Financial per 35,3 miliardi di dollari, corrispondente a 138,24 dollari rispetto ai 122,92 della chiusura di venerdì.

Iovance Biotherapeutics (+40%): la FDA statunitense ha concesso venerdì l’approvazione accelerata per la terapia cellulare di IOVA per i pazienti adulti con melanoma avanzato.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy