Rivian continua a correre a Wall Street: รจ la terza casa automobilistica per market cap

La casa produttrice di camion elettrici continua la sua corsa alla borsa di New York e la sua capitalizzazione di mercato รจ arrivata a superare i 150 miliardi di dollari.
Nonostante ancora non abbia venduto alcun veicolo, gli investitori sembrano puntare forte sulla societร anche alla luce delle prospettive di un prossimo sostegno che potrebbe arrivare dal governo degli Stati Uniti.
Indice dei contenuti
La corsa di Rivian
Rivian senza freni a Wall Street, quando sono passati pochi giorni dallโesordio in borsa dello scorso 10 novembre.
Le azioni della casa produttrice con sede a Irvine in California, ieri hanno chiuso con un balzo del 15% e questa mattina hanno iniziato il premarket sulla stessa scia, in crescita del 3%.
Dal primo giorno di contrattazioni, dunque, il titolo รจ passato dai 114 dollari agli attuali 172, con un aumento pari a circa il 50%.
La corsa a New York permette a Rivian di superare i 150 miliardi di dollari di capitalizzazione, diventando la terza casa automobilistica per market cap, dietro a Tesla (1 trilione) e Toyota (255,5 miliardi), ma davanti alla storica Volkswagen (140 miliardi).
Crescita che ha aumentato anche il patrimonio del fondatore e Ceo di Rivian, RJ Scaringe, arrivato a 2,6 miliardi al 15 novembre secondo i calcoli di Forbes.
Ancora nessun veicolo venduto
Rivian si occupa di sviluppo di veicoli, prodotti e servizi relativi al trasporto sostenibile e finora ha raccolto lโimportante cifra di otto miliardi di dollari per avviare la sua produzione.
Fino ad ora, infatti, la startup ha iniziato a costruire il suo pickup R1T alimentato a batteria solo lo scorso ottobre, e probabilmente il 2021 non vedrร molti veicoli consegnati.
La societร , perรฒ, possiede un capitale importante che gli permette di competere con Tesla e altre societร di veicoli elettrici, grazie agli 11 miliardi di dollari raccolti dagli investitori prima della quotazione e altri 12 miliardi arrivati dalla sua Ipo.
Gli ordini iniziali dei veicoli Rivian sono almeno 50 mila relativi al SUV R1T e al R1S che saranno costruiti nella fabbrica di Normal (Illinois), mentre รจ in trattative per costruire un secondo impianto di produzione nel paese, forse in Georgia secondo lโAtlanta Journal-Constitution.
Il sostegno del governo USA
Nonostante le vendite siano ancora allโorizzonte, lโentusiasmo degli investitori verso la societร sembra essere sostenuto alla prospettiva di un possibile finanziamento a Rivian da parte del governo degli Stati Uniti allโinterno del piano sulle infrastrutture dellโamministrazione Biden per i veicoli elettrici, oltre a possibili nuovi incentivi per i consumatori che decidano di passare allโelettrico.
Il piano appena approvato prevede 1,2 trilioni di dollari, comprensivi di 7,5 miliardi di nuovi fondi che potrebbero rendere operative 400 mila stazioni di ricarica aggiuntive, secondo quanto calcolato da IHS Markit.
โLโinvestimento dellโamministrazione Biden non รจ unโiperbole e avrร un impatto significativo sulla fornitura di ricariche per veicoli elettrici negli Stati Unitiโ, spiegava Mark Boyadjis, leader mondiale della tecnologia automobilistica di IHS Markit.
โTuttavia, anche un investimento di questa portata risulterร insufficiente di fronte alla rapida crescita delle auto elettriche che entreranno presto in circolazione, indicando la necessitร di un ulteriore sostegno da parte di municipalitร , servizi pubblici e investimenti privati โโper colmare il divarioโ, aggiungeva lโesperto.
La partnership con Amazon
A puntare fortemente sulla societร รจ stata anche Amazon attraverso una partnership finalizzata alla transizione ai veicoli a zero emissioni non solo nel mercato dei consumatori.
La societร fondata da Jeff Bezos ha programmato lโacquisto di 100 mila furgoni elettrici Rivian, da destinare alle consegne โsostenibiliโ.
I piani di Amazon prevedono lโentrata in funzione di questi furgoni per questโanno in diverse cittร statunitensi (fino a 15), come passo importante dei suoi obiettivi di eliminazione delle emissioni di carbonio dalle sue attivitร entro il 2040.
Le prime consegne nella cittร di Los Angeles riguardano furgoni con unโautonomia pari a 240 chilometri di ricarica, rappresentando โun esempio di come Rivian e Amazon stiano lavorando per il mondo del 2040โ, scriveva nel suo blog Scaringe, augurandosi di โispirare altre aziende a cambiare le fondamenta del loro modo di lavorareโ.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
