Rivian: risultati ed esecuzione molto buoni che supportano la nostra tesi di investimento

Rivian, una delle società nel settore dei veicoli elettrici preferite dal leggendario investitore miliardario George Soros, ha superato le aspettative degli analisti e ha alzato le sue prospettive future.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La nostra startup di veicoli elettrici preferita ha riportato ricavi di 1.12 miliardi di dollari, registrando una crescita del 207% rispetto all'anno precedente e superando le aspettative del mercato di ben 110 milioni di dollari. Gli utili per azione sono risultati a -1.08, sorprendendo positivamente con un valore di $0.31 sopra le previsioni concordate.

Nel corso del trimestre, sono stati consegnati 12.640 veicoli, evidenziando una notevole crescita del 50% rispetto al trimestre precedente e portando la produzione totale a quasi 14.000 unità. Questo incremento significativo ha contribuito all'aggiornamento degli obiettivi di produzione annuale, che sono stati rivisti al rialzo a 52.000 veicoli, superando l'obiettivo precedente di 50.000.

I costi operativi sono stati ridotti a 873 milioni di dollari rispetto al miliardo di dollari dell'anno precedente. Alla fine del trimestre, la liquidità netta ammontava a 9.26 miliardi di dollari.

La perdita annuale in termini di Ebitda è stata ridotta a 4.2 miliardi di dollari rispetto ai 4.3 miliardi precedenti, e l'azienda progetta di raggiungere margini lordi positivi nel 2024. Inoltre, gli investimenti annuali (Capex), sono stati ridotti a 1.7 miliardi di dollari rispetto ai 2 miliardi inizialmente pianificati.

"Rimaniamo fiduciosi sulla nostra abilità di continuare a ridurre i costi per veicolo aumentando la produzione con la leva sui costi fissi, ed anche con la riduzione dei costi commerciali, di ingegneria e design" ha comunicato la società.

La view degli analisti

Gli analisti di BNP Paribas Exane hanno cambiato il loro giudizio su Rivian, passando da "neutrale" a "comprare". Questo cambio di prospettiva riflette la convinzione che Rivian abbia un futuro brillante davanti a sé, sostenuto da una robusta domanda e un miglioramento della visibilità sui profitti in arrivo.

Chris Pierce, analista presso Needham, sottolinea che la storia di miglioramento dei margini di Rivian continuerà con successo. Questo sarà possibile grazie all'ottimizzazione dei costi fissi, ma anche grazie alla notevole riduzione del 35% dei costi di produzione Rdv. Inoltre, le rinegoziazioni con i fornitori stanno dando risultati positivi.

La società di ricerca giapponese Mizuho mantiene una visione positiva su Rivian e ha alzato il prezzo obiettivo a 32 dollari. Mizuho osserva che Rivian sta dimostrando buone performance aziendali e attualmente presenta un valore di quotazione che è approssimativamente il 50% inferiore a quello di Lucid e Tesla basato sulle loro previsioni per il 2024, utilizzando la metrica EV/Sales (Valore di Impresa/Fatturato).

Gli analisti di Bank of America Merryll Lynch, guidati da John Murphy, rimangono molti positivi con il loro prezzo obiettivo di 40 dollari e nella loro tesi di investimento aggiungono un elemento molto importante: "Sembra che la posizione della liquidità della società sia ora meno rischiosa rispetto a quanto prevedevamo per cui eliminiamo la nostra stima di un aumento di capitale di $5 miliardi nel 2023/ 2024". Dicono inoltre che anche la nuova stima dell’anno in termini di Ebitda è conservativa.

Il leggendario investitore George Soros continua a credere in Rivian: nel secondo trimestre ha aumentato il suo investimento da 3.58 milioni di azioni a 4.19 milioni (ha aumentato anche General Motors).

Valutazione e prezzo obiettivo

L'azione è attualmente valutata con un rapporto Valore di Impresa/Fatturato (EV/Sales) di 2,3 volte per il 2023 e 1,3 volte per il 2024.

Ricordiamo che l’EV (Enterprise Value, Valore dell’impresa) è data dalla capitalizzazione della società meno la cassa netta o più il debito netto: ad oggi per Rivian e' di circa $10 miliardi.

Confermiamo il nostro prezzo obiettivo di $45.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: RIVN.US
Isin: US76954A1034
Rimani aggiornato su: Rivian

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it