Roche: buon trimestre, al netto dei ricavi da Covid, guidance confermata

Nel periodo in rassegna il colosso farmaceutico Roche ha realizzato ricavi per Chf 15,3 miliardi, in flessione del 7% su base annua. Ad esclusione di tutti i ricavi legati al Covid, però, le vendite trimestrali del gruppo sono cresciute dell’8%. Bene le divisioni farmaceutica e diagnostica.
Il colosso farmaceutico svizzero ha riportato i ricavi del primo trimestre a Chf 15,3 miliardi (in flessione del 7% su base annua, -3% a parità di cambi) sopra le attese ferme a Chf 14,8 miliardi. Ad esclusione di tutti i ricavi legati al Covid, però, le vendite trimestrali del gruppo sono cresciute dell’8%
Bene la divisione farmaceutica con particolare forza di alcuni nuovi prodotti fra cui Vabysmo, un farmaco approvato l'anno scorso contro la cecità nelle persone anziane. La divisione diagnostica ex Covid ha registrato una crescita del 4%.
La divisione oncologica, dove la società storicamente è leader mondiale, ha registrato una crescita del 4%, dopo un declino dell'1% nel 2022. Rimane ottimamente posizionata per cogliere la crescita di medio termine (>10% nel 2022/2027) sia grazie ai farmaci esistenti che a quelli in sviluppo che costituiscono circa la metà di tutta la pipeline (prodotti in fase di sviluppo).
Dal management mantengono invariata la guidance per l'anno, con ricavi e utili per azione attesi decrescere "low single digit" (2/3%); al netto dell'impatto negativo della divisione Covid, la società si aspetta una solida crescita.
L'azione ha attraversato un periodo di significativa debolezza, anche a seguito di notizie negative sui test di alcuni nuovi farmaci in sviluppo, tra cui quello sull'Alzheimer su cui si erano formate aspettative piuttosto alte. Riteniamo eccessivo il pessimismo che ha penalizzato l'azione.
Valutazione e prezzo obiettivo
Accesso come utente registrato
La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati
Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.
Idea di investimento
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.AStellantis NV
10,2%
2,55% - €2,55
no
DE000VU8N0V1
Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Roche secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo