Roche, doppio colpo in UE e Stati Uniti

La Commissione europea ha approvato il farmaco antitumorale Alecensa e dagli USA è arrivato il via libera al test molecolare che permette di confermare o escludere la presenza di quattro virus contemporaneamente, ma l’apertura del titolo di questa mattina si è tinta di rosso sulla scia del principale indice svizzero.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Doppio colpo Roche

Notizie positive per Roche arrivate in queste ore dall’Unione europea e dagli Stati Uniti dove sono arrivate le approvazioni per alcuni suoi prodotti, mentre precedentemente un trattamento del colosso svizzero aveva mostrato risultati positivi.

Le notizie, però, non riescono a sostenere il titolo Roche alla borsa di Zurigo, dove l’indice SM cedeva -0,60%, e le azioni della società cedono oltre mezzo punto percentuale, scendendo così a 241,30 franchi svizzeri.

Alecensa approvato dall’UE

La Commissione europea ha approvato il farmaco antitumorale di Roche, Alecensa, che presenta come principio attivo alectinib, come monoterapia adiuvante destinata alle persone affette da cancro polmonare ALK-positivo in stadio iniziale, che ora potrà essere utilizzato nei paesi dell’Unione.

Nel corso dello studio di Fase III ALINA, Alcensa ha ridotto il rischio di recidiva della malattia o di morte di un livello senza precedenti, del 76% nei soggetti con carcinoma polmonare non a piccole cellule resecato ALK positivo.

L’approvazione del farmaco “risponde a un'urgente esigenza insoddisfatta nella fase iniziale in cui circa la metà di tutte le persone sperimenta una recidiva della malattia dopo l'intervento chirurgico, nonostante la chemioterapia adiuvante”, sottolinea la nota diffusa oggi dal colosso svizzero.

“Si tratta di un'approvazione fondamentale per le persone che storicamente affrontavano un rischio elevato di recidiva del cancro dopo un intervento chirurgico. Ora siamo in grado di portare i benefici trasformazionali di Alecensa a un numero ancora maggiore di persone affette da cancro polmonare ALK-positivo”, dichiara Levi Garraway, Chief Medical Officer e responsabile dello sviluppo di prodotti di Roche.

Il test autorizzato negli USA

L’altra notizia importante arriva dagli Stati Uniti dove è stato autorizzato all’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration il test molecolare quattro in uno di Roche chiamato ‘cobas(R) liat SARS-CoV-2’ che permette di confermare o escludere la presenza dell’infezione da SARS-CoV-2, il virus dell’influenza A e quella B, oltre al virus respiratorio sinciziale umano RSV.

Il test utilizza una tecnologia PCR altamente sensibile che gli permette di richiede solo un singolo campione di tampone nasale per fornire un rilevamento qualitativo rapido e accurato, oltre a differenziare tra quattro dei virus respiratori più diffusi per i quali la diagnosi differenziale può guidare un trattamento appropriato.

Il nuovo approccio consentirà agli operatori sanitari di prendere decisioni cliniche sicure e di determinare immediatamente il trattamento appropriato, con risultati finali disponibili in soli 20 minuti, sottolinea l'azienda.

“La diagnostica svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro le malattie respiratorie”, evidenzia Matt Sause, CEO di Roche Diagnostics, aggiungendo che la società è orgogliosa “di fornire questo test innovativo per affrontare il notevole onere imposto ai sistemi sanitari. Ora, gli operatori sanitari saranno in grado di rilevare e differenziare questi virus respiratori durante una singola visita del paziente, consentendo risultati migliori in termini di salute pubblica”.

L’efficacia del trattamento contro la sma tipo 1

Venerdì Roche aveva annunciato i dati quinquennali del trattamento Evrysdi (risdiplam) nei bambini con atrofia muscolare spinale (sma) di tipo 1, derivanti dall’estensione in aperto dello studio cardine Firefish.

Alla fine del quinto anno, il 91% dei bambini trattati era vivo, l'81% senza ventilazione permanente e la maggior parte (59%) in grado di sedersi senza supporto per almeno 30 secondi, secondo il comunicato stampa che sottolinea come senza trattamento, la vita di questi bambini non supera i due anni. Inoltre, “il 96% dei bambini trattati con Evrysdi poteva deglutire, l’80% poteva nutrirsi senza una sonda”. La terapia è a oggi approvata in piu’ di 100 paesi con oltre 15.000 pazienti trattati a livello globale. 

Gli ultimi dati sono stati presentati al Cure Sma Research & Clinical Care Meeting, organizzato dal 5 al 7 giugno 2024. “Questi risultati a lungo termine confermano il beneficio costante di Evrysdi per i bambini affetti da Sma di tipo 1”, dichiarava il professor Giovanni Baranello dell’UCL Great Ormond Street Institute of Child Health e Great Ormond Street Hospital di Londra (Regno Unito).

“I bambini trattati con Evrysdi per più di cinque anni hanno mantenuto o migliorato la loro capacità di sedersi, stare in piedi e camminare, abilità fondamentali per lo sviluppo e la vita quotidiana. La stragrande maggioranza ha mantenuto anche la capacità di deglutire e di mangiare senza una sonda”, ha concluso.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: RO.SW
Isin: CH0012032113
Rimani aggiornato su: Roche

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it