Rolls-Royce in luce a Londra dopo i nuovi obiettivi al 2023


La multinazionale britannica si attende un miglioramento progressivo nel corso dei prossimi anni, uscendo così da un momento difficile causato da pandemia e problemi tecnici legati ai suoi aerei.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Balzo Rolls-Royce

Decollo a Londra per il titolo Rolls-Royce Holdings plc, multinazionale britannica del settore aerospaziale e della difesa costituita nel febbraio 2011, dopo aver annunciato prima dell’apertura dei mercati i suoi obiettivi per l’anno in corso.

Il titolo del gruppo arriva a guadagnare il 6% nella prima ora di contrattazioni, arrivando a sfiorare i 260 GBX, livello che non toccava dal novembre 2019.

Accelera, dunque, la performance delle azioni della società, visto il balzo del 192% arrivato negli ultimi 12 mesi.

Gli obiettivi

Questa mattina la società che possiede Rolls-Royce, azienda fondata nel 1904 che oggi progetta, produce e distribuisce sistemi di alimentazione per l'aviazione e altre industrie, ha annunciato in una nota i suoi obiettivi a medio termine e le linee guida per il 2023.

Il gruppo punta a realizzare un utile operativo compreso tra 2,5 e 2,8 miliardi di sterline (3,16-3,54 miliardi di dollari) nel medio termine e a fornire un flusso di cassa compreso tra 2,8 e 3,1 miliardi, con un rendimento del capitale compreso (ROC) tra il 16% e il 18%.

Il margine operativo previsto è compreso tra il 13% e il 15%, con quello dell’aerospaziale civile che dal 2,5% del 2022 sale a 15-17%, mentre per la difesa la società si attende il 14-16% (rispetto all’11,8% precedente), con quello del Power Systems che potrebbe salire al 12-14% (rispetto all’8,4%).

Ulteriori dettagli potrebbero essere diffusi oggi da Rolls-Royce nel Capital Markets Day di oggi.

Questi obiettivi si basano sulle “aspettative per un orizzonte temporale fino al 2027” nel corso del quale “ci aspettiamo un miglioramento progressivo, ma non necessariamente lineare, anno dopo anno, e se saremo in grado di accelerare il raggiungimento delle nostre ambizioni, lo faremo”, scrive il gruppo nella nota, sottolineando che l’inizio positivo arrivato nel 2023 “aumenta ulteriormente la fiducia nella nostra capacità di realizzare questi obiettivi”.

La strategia

Il management di Rolls-Royce sta elaborando da circa un anno un piano strategico nel quale prevede un importante cambiamento nei margini dell’attività responsabile di quasi la metà del mercato civile a lungo raggio entro il 2027.

L’amministratore delegato Tufan Erginbilgic, in carica da gennaio scorso ed ex dirigente della BP, ha definito il momento attuale della società come “un punto cruciale della sua storia”.

“Dopo un inizio positivo del nostro programma di trasformazione, oggi stiamo delineando una visione chiara per il percorso che dobbiamo intraprendere e le aree su cui dobbiamo concentrarci”, ha spiegato il manager, dicendosi poi “fiducioso” della capacità del gruppo “di raggiungere queste ambizioni”, visto il “piano chiaro e dettagliato per conseguire i nostri obiettivi”.

L’ultimo anno

Il gruppo ha annunciato nei mesi scorsi un programma di dismissioni di 1,5 miliardi di sterline nel corso dei prossimi cinque anni, finalizzato a concentrare il capitale sui settori chiave della sua attività.

Nel corso degli anni scorsi le sue finanze sono state indebolite da alcuni problemi tecnici relativo al motore di sua costruzione ‘Trent 1000’, a cui si è aggiunta la pandemia che ha costretto a terra i suoi aerei a lungo raggio e azzerando i ricavi.

L’arrivo di Erginbilgic ha rappresentato una svolta, con un aumento di cinque volte dell'utile operativo del primo semestre in estate, grazie all'aumento dei prezzi per la manutenzione dei motori e alla gestione rigorosa dei costi, sostenendo anche le quotazioni del titolo in borsa.


Idea di investimento
Possibile premio del 17,50% annuo con il certificate su Stellantis, Tesla e Volkswagen
Sottostanti:
Stellantis NVTesla IncVolkswagen AG
Rendimento p.a.
17,5%
Cedole
4,375% - €43,75
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8P449
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy