Ryanair: decollano le polemiche sul maxi-compenso del Ceo
Il board proporrà all’assemblea un premio da 100 milioni di euro se verranno raggiunti alcuni obiettivi. Gli azionisti britannici non potranno votare.
Le azioni dovranno superare i 21 euro per 28 giorni consecutivi
Il board di Ryanair intende proporre agli azionisti un pacchetto di remunerazione per il Ceo Michael O’Leary che prevede la possibilità di un premio da 100 milioni di euro al verificarsi di determinati parametri.
Bloomberg riporta che la proposta sta scaldando gli animi degli investitori, non tutti d’accordo nell’elargire un simile super-premio al manager. Secondo Barclays, un potenziale payout di 100 milioni di euro per il capo di Ryanair solleva problemi di corporate governance.
La banca ha osservato che solo una parte degli investitori della compagnia aerea sarà in grado di votare sul pagamento - che scatta se il prezzo delle azioni supererà i 21 euro per un periodo di 28 giorni di calendario consecutivi. Infatti, al voto non potranno partecipare gli azionisti con sede in Gran Bretagna, rimossi dal diritto dopo la Brexit.
L’altro parametro necessario per sbloccare il pagamento è che l'utile netto annuale di Ryanair raggiunga i 2,2 miliardi di euro. Secondo i dati elaborati da Bloomberg, gli analisti prevedono che l'azienda supererà tale cifra l'anno prossimo.
Gli azionisti britannici tagliati fuori dal voto
Nel frattempo, se il board di Ryanair - di cui fa parte lo stesso O'Leary - decidesse di lanciare un buyback, potrebbe in teoria spingere il prezzo delle azioni al livello necessario per consentire all'amministratore delegato di ricevere il compenso.
"Questo aggiungerebbe ulteriore complessità alla governance aziendale", hanno scritto gli analisti, tra cui Andrew Lobbenberg.
Nel primo pomeriggio di venerdì 9 febbraio a Dublino le azioni Ryanair sono in calo dello 0,6% a 20,05 euro, circa il 5% in meno rispetto alla soglia di pagamento. La scorsa settimana il titolo ha toccato un record grazie all'aumento del numero di passeggeri.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!