S&P500 e-mini perde un po’ di smalto ma è vincente nel lungo periodo
Fase interlocutoria del S&P500. Le notizie sulle banche non aiutano il futures a mantenere il ritmo rialzista di lungo periodo.
Il Futures S&P500 è attualmente inserito in un canale ribassista di breve termine, in un contesto che sul lungo periodo può considerarsi Long. Il prezzo è andato a toccare il 50% del rintracciamento di Fibonacci, in area 3.500 USD, per poi tornare in area 4.150 punti, importante livello di breve periodo. Fino a quando il corso si mantiene sotto la resistenza a 4.150 USD, si potrebbe cercare di sfruttare il rally ribassista. Il primo obiettivo ribassista si colloca in area 3.800,00 USD. La dinamica ribassista sarebbe rilanciata da una rottura di questo supporto. I venditori avrebbero quindi come obiettivo il supporto successivo collocato in area 3.670 USD. Il suo superamento permetterebbe in seguito ai venditori di puntare nuovamente in area 3.500 USD.
I prezzi si mantengono oggi a ridosso delle medie di breve e lungo periodo e sopra la media mobile EMA a 200 periodi.
Ci sembra importante sottolineare che sul S&P500 INDEX il prezzo rimane sotto una resistenza dinamica importante di lungo periodo
Su timeframe settimanale: 6 indicatori tecnici su 18 sono ribassisti, 5 rialzisti e 7 neutrali.
Indecisione nel brevissimo periodo. Solo alcuni livelli ci daranno un’indicazione più chiara del movimento in atto.
La tendenza di fondo del S&P Futures è attualmente rialzista in quanto il corso è inserito in un canale long che però appare essere più una flag che un vero e proprio movimento rialzista importante. Si potrebbe tuttavia valutare un acquisto fino a quando il corso si mantiene al di sopra di 3.940,00 USD. Il superamento della prima resistenza a 4.026 USD indicherebbe un ulteriore potenziale rialzo del corso. Gli acquirenti avrebbero quindi come obiettivo la resistenza successiva collocata a 4.039 USD il cui superamento permetterebbe in seguito agli acquirenti di puntare 4.088 USD.
Al di sotto di 3.992 USD il Futures potrebbe ritestare 3.980 USD e successivamente area 3.960. Una eventuale rottura della flag rialzista avrebbe come obiettivo il test dei minimi prima a 3.914 USD e poi a 3.860 USD
Su timeframe orario: 3 indicatori tecnici su 18 sono ribassisti, 8 rialzisti e 7 neutrali.
I 3 oscillatori utilizzati dal nostro sistema indicano su TF orario una forza rialzista ancora presente mentre sul giornaliero 2 su 3 sono ribassisti ed uno in zona neutra. Su TF orario ci manteniamo sopra la EMA a 100 periodi mentre sul daily il prezzo rimane sotto la medesima media mobile.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!