Safilo, accordo con Amazon e il titolo si accende

La società venderà in esclusiva negli Stati Uniti i nuovi occhiali smart a marchio Carrera, confermando la sua strategia incentrata sui prodotti innovativi ed entrando in un mercato molto interessante.
Rally Safilo
Balzo di Safilo a Piazza Affari dopo l’annuncio arrivato ieri sera a mercato chiuso di un accordo con Amazon negli Stati Uniti.
Le azioni della società produttrice e distributrice di occhiali erano arrivate a guadagnare oltre l’8% nella prima ora di scambi, toccando un massimo di 0,917 euro.
Alti i volumi, con 1.960.000 pezzi passati di mano nelle prime due ore rispetto ad una media a 30 giorni per un’intera seduta di 744.988.
Resta negativo il bilancio del titolo da inizio anno, con un calo del 42,4% rispetto a 1,56 euro a cui scambiava a inizio gennaio.
L’accordo con Amazon
Un comunicato congiunto tra Safilo e Amazon annunciava l’avvio delle vendite in esclusiva negli Stati Uniti dei nuovi occhiali smart a marchio Carrera, di proprietà della società italiana, con l’utilizzo di Alexa.
I nuovi prodotti utilizzeranno la tecnologia audio open-ear che permette di dirigere il suono all'orecchio senza coprire i rumori circostanti e minimizzando allo stesso tempo ciò che le persone intorno possono sentire.
Il prodotto garantisce fino a sei ore di conversazione o riproduzione multimediale continua con una sola ricarica di batteria.
“Con questa iniziativa, Safilo segnala la volontà di essere presente in un segmento innovativo, con uno dei propri brand proprietari di punta, in modo da poter presidiare potenziali sviluppi tecnologici e di preferenze dei consumatori”, commentano gli analisti di Equita Sim, mantenendo la raccomandazione ‘hold’ sul titolo SFL, con prezzo obiettivo a 1,5 euro.
Uno sguardo verso il futuro
Safilo “ha sempre guardato al futuro con un approccio pionieristico”, sottolinea nella nota Angelo Trocchia, CEO del Gruppo Safilo.
“Siamo molto orgogliosi di collaborare con Amazon a questo progetto innovativo, offrendo il nostro design italiano e lo stile unico di Carrera Eyewear”, ha aggiunto il manager, spiegando che l’accordo coniuga “il nostro consolidato modello di distribuzione tradizionale - che comprende punti vendita di ottica, catene, department store, negozi specializzati e boutique - con l'incredibile distribuzione online di Amazon”.
Gli fa eco Jean Wang, Director Smart Eyewear di Amazon, secondo cui “Safilo apporta la sua grande esperienza nel settore dell'eyewear; l’iconico design di Carrera rappresenta una scelta naturale per la creazione di occhiali smart, rispecchiando la nostra vision per Alexa e l'intelligenza ambientale. Con i nuovi occhiali smart di Carrera offriamo ai clienti una scelta ancora più ampia con un occhiale smart e dal design ricercato”.
Idea di investimento
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.A
19,2%
9,6% - €96,00
si
100%
DE000VM5JH94
Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo